Novità

pubblicato il 6 settembre 2007

Aprilia RXV 2008

Tante piccole novità nel segno della continuità!

Aprilia RXV 2008
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Aprilia RXV 2008 - anteprima 1
  • Aprilia RXV 2008 - anteprima 2
  • Aprilia RXV 2008 - anteprima 3
  • Aprilia RXV 2008 - anteprima 4
  • Aprilia RXV 2008 - anteprima 5
  • Aprilia RXV 2008 - anteprima 6

Una evoluzione nel nome delle competizioni. Questa in sintesi la linea guida da cui è nata l’Aprilia RXV 4.5/5.5 model year 2008. L’esperienza maturata nel Campionato Mondiale Enduro corso ad altissimi livelli dal reparto corse della Casa di Noale, assieme alle preziose indicazioni fornite dal quattro volte iridato Stefan Merriman, punta di diamante del team, hanno guidato tecnici e ingegneri nel trasferire l’evoluzione dai campi di gara alla produzione di serie. Un lavoro di gruppo che ha portato numerose e importanti novità rispetto al model year 2007 per una moto che segue la filosofia del “pronto gara”, capace di soddisfare appieno le esigenze di piloti professionisti e amatoriali.

Esteticamente la RXV 2008 si presenta ancora più aggressiva grazie ad una nuova livrea grafica, sella bicolore rossa e nera, con inedito fanale anteriore “racing”, molto leggero, ed una mascherina decisamente aggressiva; nuovo anche il fanale posteriore. Particolari che, assieme ad un affinamento generale, hanno portato ad una significativa riduzione del peso a secco di 4 Kg, raggiungendo ora i 113 kg.

Grande attenzione anche all’ergonomia, fondamentale per l’uso agonistico, con un nuovo serbatoio che segue armonioso la linea della moto, consentendo spostamenti più rapidi del pilota, e l’adozione di un nuovo manubrio senza traversino con comandi più pratici e “corsaioli”. E’ ora ancora più facile diventare un “tutt’uno” con il proprio mezzo, senza alcuna interferenza delle strutture. Le sospensioni (forcella a steli rovesciati da 45mm all’anteriore e mono-ammortizatore posteriore) sono state aggiornate a livello di taratura sulla base delle indicazioni fornite dai piloti ufficiali, incrementando la stabilità sul veloce e l’assorbimento delle asperità sullo sconnesso.

Il telaio perimetrale accoglie il rivoluzionario, potente e affidabile bicilindrico 4 tempi a V di 77° gradi (raffreddato a liquido, distribuzione monoalbero a camme in testa con bilanciere sullo scarico, comando a catena, 4 valvole in titanio, alimentazione ad iniezione elettronica) che garantisce altissime prestazioni nelle due differenti cilindrate: 449 cc (RXV 4.5) e 549 cc ( RXV 5.5). A livello di propulsore, le principali novità del model year 2008 riguardano l’elettronica con la possibilità di gestire due differenti mappature attraverso un tasto posto sul manubrio. Un particolare molto utile con una mappa "full power" da usarsi in condizioni di ottima aderenza ed un'altra "soft" per avere un'erogazione più dolce nelle condizioni difficili. Un validissimo aiuto nella guida i cui benefici sono stati apprezzati sia dai piloti più esperti (il sistema è stato sperimentato nella parte finale del Mondiale), che dagli appassionati in genere. Basta un clik per avere la potenza giusta nel momento giusto.

Un propulsore poderoso e performante che, per entrambe le versioni, ha ulteriormente allungato gli intervalli di manutenzione programmata, ponendo nuovi riferimenti di categoria. Infatti l’intervallo previsto per un uso “racing” passa da 45 a 75 ore di esercizio mentre quello di uso amatoriale cresce da 75 a ben 150 ore!

Nuovo anche il dispositivo di starter a freddo con pomello sulla scatola filtro anziché al manubrio, come nuovo è pure il filtro in spugna derivato dalle moto ufficiali. Doppia possibilità di scelta a livello del terminale di scarico. Infatti la RXV 2008 viene consegnata dai concessionari equipaggiata con i due ormai classici e stupendi “tromboncini” posti nel sotto sella, con l’opportunità però di montare sui campi di gara un inedito scarico laterale in acciaio, sviluppato in collaborazione con i tecnici Arrow, capace di un’erogazione più fluida in tutto l’arco di utilizzo.

Completano le novità una inedita strumentazione digitale ultracompatta e leggera, in grado di fornire tutte le informazioni necessarie al pilota, indicatori di direzione rivisti e la preziosa omologazione Euro 3. L’Aprilia RXV è già disponibile dai concessionari Aprilia a rispettivamente 9.390 Euro per la versione 4.5 e 9.690 Euro per la 5.5, f.c. ed iva inclusa.

Autore: ScaraPava

Tag: Novità , bicilindriche , enduro


Listino Aprilia RXV 4.5 - model year 2012

RXV 4.5
Cilindrata
449.00 cm³
Potenza
n.d. / n.d.
Coppia
n.d.
Peso
n.d.
Altezza sella
941 mm
Prezzo
9.560,00 €
Vai al Listino »
Top