Curiosità

pubblicato il 5 gennaio 2016

Top 5: le moto più cercate nel 2015

Google è un ottimo strumento per capire quali sono i veri interessi degli Italiani in campo motociclistico

Top 5: le moto più cercate nel 2015

Si è chiuso un anno davvero intenso, ricco di novità a due ruote e con un rinnovato interesse degli Italiani per le moto, come confermano i numeri di mercato sempre in crescita. Su Internet si parla tanto della nostra passione e Google è un ottimo strumento da analizzare per capire quali sono gli argomenti preferiti e le moto più cercate in rete. In questa Top 5 delle marche moto più ricercate troviamo qualche sorpresa, perchè a quanto pare gli interessi non vanno di pari passo con il mercato del nuovo e bazzicano molto anche nel territorio dell'usato.

1. Ducati

Gli italiani preferiscono le moto italiane, e la leadership della Casa bolognese fra le ricerche su Google ne è la testimonianza. Per la portabandiera del motociclismo tricolore, nel 2015, le specifiche ricerche sui modelli hanno premiato "Monster" e "Multistrada", che sono anche le moto più ricercate in assoluto in Italia. Fra i termini relazionati all'azienda, è in netta crescita "scrambler usato" (+350%): è indubbio che sarà una delle protagoniste fra il commercio di moto di seconda mano. La regione che più di tutte ha digitato "Ducati" su Google è l'Emilia Romagna, seguita da tutto il Nord, con particolare predilezione per le regioni adriatiche.

2. Yamaha

Fra le case giapponesi è lei la più discussa ed apprezzata nella rete italiana. Yamaha ha una curva di riferimento nelle ricerche di Google appena inferiore a quella di Ducati e sembra che smuova molto l'animo dei più giovani: "Yamaha 125" è una delle query più gettonate e fra i modelli c'è un boom di ricerche per "R1", confermatissima fra i sogni degli appassionati. Fra i termini relazionati più in crescita nel 2015 c'è "Tracer" con +1.100%; anche lei piace moltissimo. La Lombardia è la regione che più di tutte ricerca questo marchio su internet, seguita da tutto il nord Italia in maniera piuttosto omogenea.

3. Honda

Al terzo posto un'altra giapponese, che quest'anno ha fatto impazzire tutti con una delle novità più interessanti dell'anno, l'Africa Twin. Fra le ricerce su internet, però, la novità 2015 è stata battuta da una Honda con qualche anno sulle spalle: la query specifica per un modello Honda, infatti, ha premiato "Hornet", sicuramente una delle più apprezzate sul mercato dell'usato. Fra i termini di ricerca in crescita nel 2015 abbiamo notato il balzo del 250% di "Forza 125". Sul territorio nazionale Honda è ricercatissima in Liguria e in Trentino Alto-Adige, con tutte le ricerche concetrate soprattutto al Nord e al Centro.

4. Harley-Davidson

La casa di Milwaukee ha un nome decisamente lungo, per questo le ricerche non sono così omogenee e non sono così facili da aggregare. Molto spesso la ricerca è limitata al semplice "Harley", ma è confermato l'interesse per una moto in particolare con la query "Harley 883". Il mito dello Sportster è ancora immutato nel tempo. La curiosità per questo brand è legata soprattutto ai termini di ricerca in crescita: "harley scrambler" è stato digitato il 90% in più nel 2015, benchè non esista un modello con questo nome... la moda è la moda. Harley-Davidson è stata digitata soprattutto in Friuli Venezia-Giulia.

5. BMW

Dalla Baviera all'Italia il passo è breve, soprattutto su Internet. Le moto BMW sono al quinto posto della nostra classifica e - senza troppe sorprese - la ricerca riferita ai modelli premia "BMW GS", senza specificare la cilindrata ma con chiaro riferimento alla moto più venduta d'Italia negli ultimi anni. Boom di crescita per il termine "BMW Scrambler", sulla scia della presentazione di EICMA 2015 ma soprattutto della moda e delle special. Nello stivale la regione che più di tutte cerca BMW su Google è anche questa volta la Liguria seguita dal Trentino Alto-Adige

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , curiosità , mercato


Top