Attualità e Mercato

pubblicato il 4 gennaio 2016

Revisione e Rc moto controllati con gli autovelox: adesso è legge

La Legge Stabilità ha avuto l’ok definitivo dal Parlamento

Revisione e Rc moto controllati con gli autovelox: adesso è legge

Fine delle discussioni: autovelox, Tutor, varchi elettronici delle Zone a Traffico Limitato controlleranno Rc moto (e auto) e revisione di tutti i veicoli. A emettere il verdetto sarà un database alimentato da assicurazioni e Motorizzazione, dopo l’omologazione degli strumenti da parte del ministero dei Trasporti: occorreranno mesi.

Una regola certa

Questa regola già c’era: qualora la violazione non possa essere immediatamente contestata (multa in mano al motociclista), il verbale, con gli estremi precisi e dettagliati della violazione e con la indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata, deve, entro 90 giorni dall’accertamento, essere notificato all’effettivo trasgressore o, quando questi non sia stato identificato e si tratti di violazione commessa dal conducente di un veicolo a motore, munito di targa, ad uno dei soggetti indicati nell'art. 196, quale risulta dai pubblici registri alla data dell'accertamento. Se si tratta di ciclomotore la notificazione deve essere fatta all’intestatario del contrassegno di identificazione. Adesso, nell’articolo 201 del Codice della Strada, è stato aggiunta la possibilità di verifica, mediante telecamere, della Rc e della revisione.

Da soli...

Tutti gli occhi elettronici potranno funzionare da sé: non sarà necessaria la presenza degli agenti. Esattamente come accade oggi quando un autovelox multa per eccesso di velocità. Attenzione comunque: nel caso il database sbagli, per dimostrare che siete in regola con la Rc, dovrete esibire alle Forze dell’ordine il certificato di assicurazione: lo ha sottolineato il ministero dell’Interno. Alla fine, quindi, uno stesso autovelox potrà multarvi per eccesso di velocità così come per omessa Rc o revisione.

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , codice della strada , assicurazione


Top