Attualità e Mercato

pubblicato il 29 dicembre 2015

Rc moto? Su Internet!

Sono sempre di più gli italiani che utilizzano il web per scegliere la propria polizza assicurativa

Rc moto? Su Internet!

Confrontare, verificare clausole e cavilli, controllare sconti e bonus: è la chiave per ottenere una Rc moto più bassa possibile. Quella stessa polizza che limita fortemente la crescita del mercato del nuovo (e dell’usato), visto che i prezzi in Italia sono stellari, nonostante profitti fantascientifici delle compagnie: 2 miliardi di euro annui nel ramo danni, dove la Rc veicoli fa la parte del leone (stima Federcarrozzieri). E allora, per andare a caccia di riduzioni tariffarie da paragonare al volo c’è il web. Infatti, sono sempre di più gli italiani che utilizzano Internet e le compagnie dirette (online) per scegliere la propria polizza assicurativa.

Quali numeri

Nel 2014, un assicurato su tre ha raccolto informazioni su internet (nel 2013 la percentuale era del 14%) mentre il 43% dei clienti si è rivolto alle imprese telefoniche (contro il 37% del 2013). È quanto emerge dall’indagine 2015 condotta dall’Osservatorio Ania (Confindustria compagnie) sulla “customer satisfaction” in collaborazione con l’istituto di ricerche demoscopiche GFK e l’Università Bocconi. L’indagine ha raccolto le risposte di 3.000 capifamiglia italiani, assicurati, di età compresa tra i 18 e i 74 anni, per comprendere il loro grado di soddisfazione sul mercato e sui prodotti assicurativi. Complessivamente, cresce la percentuale di clienti che utilizzano il web in affiancamento al rapporto con l’agente (42% nel 2014 contro il 32% del 2013). Quest’ultimo, comunque, si conferma canale preferito dai consumatori: il 70% del campione dichiara di recarsi fisicamente in agenzia, soprattutto per le polizze diverse dalla Rc veicoli.

Cambiare per pagare meno

Il 40% circa dei clienti possiede più di una polizza ed è sempre più semplice e frequente il passaggio da una compagnia e l’altra: più di un quarto degli assicurati (27% nel 2014) ha cambiato impresa di assicurazione, soprattutto nella Rc auto e moto, a conferma della dinamicità ed estrema competitività del mercato. Lo switch è agevolato dal web che non prevede la presenza di una persona fisica: su Internet gli assicurati si sentono più liberi, indipendenti e inclini a cambiare compagnia.

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , varie , assicurazione


Top