Attualità e Mercato

pubblicato il 17 dicembre 2015

MV Agusta: crescita record del 30% nel 2015

A Schiranna si passerà un Natale allegro, l'azienda è cresciuta tantissimo quest'anno

MV Agusta: crescita record del 30% nel 2015
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • EICMA 2015: Stand MV Agusta - anteprima 1
  • EICMA 2015: Stand MV Agusta - anteprima 2
  • EICMA 2015: Stand MV Agusta - anteprima 3
  • EICMA 2015: Stand MV Agusta - anteprima 4
  • EICMA 2015: Stand MV Agusta - anteprima 5
  • EICMA 2015: Stand MV Agusta - anteprima 6

MV Agusta è un'azienda in forte espansione, che grazie a una politica dinamica e incentrata sulla qualità dei prodotti sta conquistando fette importanti di mercato, con percentuali di crescita davvero interessanti e assolutamente al di sopra della media del mercato a due ruote in occidente. Con il 2015 si chiude un altro anno a doppia cifra positiva, addirittura 30% secondo l'azienda, il valore di crescita più alto di tutto il settore.

Numeri di crescita davvero importanti

Con un certo orgoglio, MV Agusta diffonde un comunicato pieno di bei numeri: 9000 unità vendute nel 2015, con le nuove Turismo Veloce e Dragster RR a contribuire in modo positivo alle vendite già ottime delle Brutale a tre cilindri, mentre si aspetta il debutto della nuova Brutale 800, bella da morire. La chiave del successo è proprio la gamma media di Schiranna che ha portato a un impressionante +140% nel mercato del Regno Unito, +54% in Spagna e  +26% in Germania. Ottima crescita anche nel più piccolo mercato svizzero, 14%, mentre paradossalmente le vendite in Italia rimangono sostanzialmente invariate, con un -0,1% che non riesce a togliere il sorriso, considerando anche il 12% in più nel mercato asiatico, difficile da penetrare per le profonde differenze con quello europeo e americano. 

L'orgoglio nelle parole di Castiglioni

Larga diffusione dell'immagine MV è stata garantita dalla partnership con Mercedes AMG, che ha portato le moto italiane in giro per i saloni auto più importanti del mondo e nelle campagne marketing delle vetture sportive, tanto da realizzare anche la speciale AMG GT S nell’esclusivo allestimento “Solar Beam”. La collaborazione continuerà nel 2016 e rappresenterà il fulcro della comunicazione, come conferma la stessa MV.
Il presidente e CEO Giovanni Castiglioni commenta entusiasta: "E’ stato un anno importante per MV Agusta. Con la Turismo Veloce abbiamo debuttato nel segmento Touring, trasferendo l’esperienza e le emozioni sportive che ci contraddistinguono dalla concorrenza in un modello che rappresenta un nuovo riferimento nelle moto da viaggio per prestazioni, stile e piacere di guida. Turismo Veloce è stata fondamentale anche nell’incremento delle vendite, ricavi e margini che abbiamo registrato. Sono davvero soddisfatto dei risultati ottenuti in questo primo anno di partnership con il nostro azionista di minoranza Mercedes – AMG; i due marchi condividono gli stessi valori e rappresentano il perfetto esempio di passione, performance e adrenalina". 92 minuti di applausi a tutti, dal primo all'ultimo uomo della scala gerarchica MV, per quest'ottimo risultato.

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , curiosità


Top