Sport

pubblicato il 17 dicembre 2015

Rivoluzione SBK: gara 1 si correrà il sabato

Dal 2016 entrambe le manche si correranno alle 13, ma una di sabato e una di domenica

Rivoluzione SBK: gara 1 si correrà il sabato

Nel 2015 Jonathan Rea ha annientato lo spettacolo della Superbike e ha dovuto fare i conti con una delle stagioni MotoGP più coinvolgenti di sempre che spesso è andata a sovrapporsi nello stesso weekend. Per recuperare l'interesse per le derivate di serie che nella seconda parte del 2015 è andato a scemare, Dorna ha deciso di rivedere in modo pesante gli orari del weekend, proponendo una gara al sabato e una alla domenica, come anticipa OmniCorse.it.

Eventi spalmati nei due giorni di gare

Senza cambiare il regolamento per quanto riguarda lunghezza e durata delle due manche, ora i fine settimana dedicati alla Superbike avranno gli eventi gara separati con la prima gara il sabato alle 13 e la seconda di domenica, sempre alle 13. Lo scopo è quello di non "appesantire" troppo la domenica di gare e concentrare gli eventi attorno all'ora di pranzo per chi segue le gare da casa.
Inoltre, sempre per il discorso di sovrapposizione con la MotoGP, non si rischierà di avere troppi eventi sportivi in una domenica sola, nelle tappe in cui - per necessità di calendario - i due campionati si accavalleranno. In pista è un po' diverso, perchè fino a oggi chi si recava sui tracciati la sola domenica poteva assistere a entrambe le gare della massima categoria, ora invece ne potrà vedere solo una il sabato e una la domenica. 

Nuovi orari per le prove e addio libere 4

Cambiando gli orari di gara in modo così profondo, anche il resto della programmazione riceve pesanti modifiche. Il venerdì è l'unico giorno che rimane invariato, mentre il sabato perde il quarto turno di prove libere, libere 3 e Superpole si svolgeranno la mattina. Sabato pomeriggio ci sarà spazio pe le qualifiche della Supersport e della Superstock 1000, mentre domenica le tre sessioni di Warm Up precederanno la gara della Supersport alle 11:20, poi la già confermata gara SBK delle 13 e la gara Superstock 1000 alle 14:20. Secondo noi, le uniche che soffriranno questa scelta sono le povere compagne degli appassionati che passeranno anche il sabato attaccati alla TV!

Autore: Redazione

Tag: Sport , anticipazioni , gare


Top