Curiosità

pubblicato il 2 dicembre 2015

Yamaha R1 Vs Porsche 918 Spyder [VIDEO]

Michelin mette in pista due mezzi dalle prestazioni esagerate e crea un video ad alto contenuto emozionale

Yamaha R1 Vs Porsche 918 Spyder [VIDEO]

Più che una vera sfida fra auto e moto, è un video promozionale fatto davvero bene, che mette a confronto due meraviglie della tecnologia motoristica. Yamaha YZF-R1 e Porsche 918 Spyder corrono assieme in pista nel video di Michelin "We Are All Racers", che logicamente tende ad esaltare le prestazioni delle sue coperture sul meglio della produzione a 2 e 4 ruote.

Una sfida che non è una sfida

Se sia più veloce una 918 o una R1 non lo sapremo mai, ma è bello gustarsi le evoluzioni dei due mezzi appaiati curva dopo curva, con bellissime riprese dal drone e con telecamere velocissime che permettono immagini al rallentatore fluide e spettacolari. Non è specificato, nel video, quale sia la pista, ma si tratta di un complesso tutt'altro che famoso, con il solo nastro d'asfalto in buone condizioni. Scelta azzeccata perchè rende il tutto più interessante, come se si trattasse di una vera sfida clandestina.

Due meraviglie della tecnica

Già che ci siamo mettiamo a confronto i numeri di questi due bolidi: Porsche ha creato con la 918 l'auto stradale più veloce di sempre, che non raggiunge le punte velocistiche della Bugatti Veyron ma che la batte su tutti gli altri aspetti, soprattutto in pista. Per lei ci sono 866 CV di potenza massima forniti dal suo V8 in posizione centrale affiancato da due motori elettrici, uno su ogni asse. La coppia è mostruosa: 1279 Nm! Il peso è di 1700 kg.
La R1 è invece un 4 cilindri in linea con albero motore di tipo crossplane e una potenza massima di 200 CV e una coppia di 112 Nm, praticamente meno di 1/10 rispetto alla Porsche, ma ricordiamoci che anche il peso è 10 volte inferiore, con 179 kg a secco. Secondo voi, in pista, quale sarebbe la vera vincitrice?

Yamaha R1 Vs Porsche 918 Spyder

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , pista , superbike


Top