Novità

pubblicato il 26 novembre 2015

Sym MaxSym 500 Concept

A EICMA 2015 abbiamo visto anche un nuovo prototipo di maxiscooter, bello e vicino alla produzione di serie

Sym MaxSym 500 Concept

A Taiwan sono finiti i tempi in cui si cercava di clonare i modelli di successo occidentali, non c'è più quella mancanza di qualità tipica delle produzioni di paesi emergenti che puntano tutto sul prezzo. Sym è la dimostrazione di come l'evoluzione tecnica, qualitativa e di design delle aziende orientali sia ormai arrivata a livello della migliore produzione europea, come dimostra il nuovo concept MaxSym 500 presentato a EICMA 2015

Bello, senza dubbio

È "concept" nel nome e in alcuni dettagli, ma per la verità è un modello molto simile alla produzione di serie. Lo scopo è entrare nel segmento dei maxi sportivi da mezzo litro, un settore davvero agguerrito per la qualità dei competitor che rispondono al nome di Yamaha TMax e Kymco XCiting
I contenuti ci sono, sia stilistici che di sostanza. La cosa che più colpisce è l'estetica massiccia, con linee spigolose e protese in avanti, sella ampia ma dal profilo non troppo "touring" e un codino sfuggente che integra un gruppo ottico a LED dalla forma singolare, ma non pacchiana. Davanti lo scudo è molto basso e ci piace il parabrezza brunito e ancora più aggressivo, come del resto il tunnel centrale rifinito con piastre metalliche imbullonate.

Poco concept, quasi di serie

Tecnicamente possiamo dirvi poco: non esiste una scheda tecnica e il motore è ben sigillato dietro il carter e il coperchio filtro, che sembrano tutto fuorchè parti di un prototipo. Possiamo apprezzare l'anteriore con una ciclistica forse sovradimensionata. Doppio disco a margherita con pinze freno radiali, sorretti da una forcella a steli rovesciati, spessa e robusta. Anche i cerchi ospitano pneumatici dalle dimensioni generose.
Quando e come lo vedremo in produzione non ci è dato saperlo, ma siamo sicuri che un mezzo del genere, se con il giusto rapporto qualità/prezzo, saprà conquistarsi una fetta di mercato nel settore del maxi sportivi.

Autore: Redazione

Tag: Novità , anticipazioni , eicma 2015


Top