Novità

pubblicato il 17 novembre 2015

KTM 1290 Super Duke R Special Edition

La Casa di Mattighofen porta al debutto a EICMA 2015 un'edizione speciale della sua muscolosa naked

KTM 1290 Super Duke R Special Edition

Prestazioni esuberanti, fascino estremo e una vocazione racing marcata come non mai. Si può definire così, in sintesi, la KTM 1290 Super Duke R. Ma se questa naked “tutto pepe” non fosse ancora abbastanza per voi, e vorreste di più dalla nuda austriaca, avete trovato pane per i vostri denti: la Casa "orange" propone a EICMA 2015 una novità in grado di saziare tutta la vostra fame di performance.
Si chiama KTM 1290 Super Duke R Special Edition e, come facilmente intuibile dal nome, rappresenta un’edizione speciale della nota nuda ipervitaminizzata in grado di vantare numeri da capogiro: il bicilindrico da 1.301 cc eroga, infatti, 173 CV di potenza e 144 Nm di coppia, i quali, “spalmati” su soli 189 kg di peso, permettono alla moto di posizionarsi tra i sogni proibiti di tutti i più funambolici motocilisti.

Accessori PowerParts

Eppure, sebbene impressionanti, questi valori possono in taluni casi non bastare. Motivo per il quale a Mattighofen hanno deciso di realizzare la KTM 1290 Super Duke R Special Edition, che alza l’asticella in fatto di dotazioni e performance, attingendo a piene mani dal catalogo PowerParts. Lo scopo? Una muscolosa belva mangiacurve.
Debuttano, quindi, elementi come la piastra di sterzo in alluminio anodizzato di colore arancione, la forcella WP a steli rovesciati e un telaio ottimizzato, per meglio distribuire le masse, soprattutto in fase di frenata. Finalità, quest’ultima, alla quale concorrono anche i dischi dei freni a margherita da 320 mm di diametro all’anteriore e da 240 mm di diametro al posteriore.

Scarico Akrapovic

Leveraggi al manubrio ampiamente regolabili in alluminio (con punti di snodo per evitare la rottura), protezione per la leva del freno, una sella speciale realizzata in schiuma e rialzata di 2 mm nella parte anteriore e coperchi motore e frizione in carbon/kevlar, completano la dotazione della KTM 1290 Super Duke R Special Edition, che guadagna, inoltre, una colorazione dedicata, uno scarico Akrapovic in titanio (-1.5 kg rispetto al silenziatore di serie) - sviluppato congiuntamente con la Casa di Mattighofen – e tappi frizione ricavati dal pieno, come le pinze dell’impianto frenante. Se la volete dovrete però essere veloci: questa edizione speciale sarà infatti disponibile sul mercato solamente per un periodo limitato di tempo ad un prezzo ancora da comunicare.

Autore: Redazione

Tag: Novità , bicilindriche , eicma 2015


Top