Novità

pubblicato il 16 novembre 2015

Honda City Adventure Concept 2016

Un ibrido fra uno scooter e una moto adventure. È il prototipo Honda che apre a un nuovo segmento

Honda City Adventure Concept 2016
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Honda City Adventure Concept 2016 - anteprima 1
  • Honda City Adventure Concept 2016 - anteprima 2
  • Honda City Adventure Concept 2016 - anteprima 3
  • Honda City Adventure Concept 2016 - anteprima 4
  • Honda City Adventure Concept 2016 - anteprima 5

Honda non si è accontentata di mostrare tutti gli aggiornamenti di gamma 2016, ma alla presentazione pre-eicma ha mostrato in anteprima un concept che farà discutere. Si chiama City Adventure Concept e nel nome sintetizza quello che rappresenta per la casa giapponese: una via di mezzo fra un mezzo di mobilità urbana e uno rivolto all'avventura fuori dalle mura cittadine.

Moto adventure o scooter?

La struttura è quella di uno scooter, ma alcuni elementi sono comuni alle moto adventure più diffuse, sia giapponesi che europee. Prima di tutto osserviamo la ciclistica e ci viene in mente una vera moto tuttoterreno: cerchi a raggi con pneumatici tassellati tubeless, forcella a steli rovesciati, forcellone in alluminio e trasmissione a catena, sembra una vera e propria moto, ma alzando la vista cambia qualcosa.
La parte del tunnel centrale, della sella e del controscudo sono tipici del mondo dello scooter, seppur estremizzato da linee particolarmente sportive e spigolose. Sembra avere un telaio massiccio che copre il tunnel centrale fino al cannotto, ma la sella rimane comoda e ampia come quella degli scooter automatici.

Apre a un nuovo segmento

Altri elementi del mondo moto li troviamo nel codone snello, nel ponte di comando con manubrio/strumentazione motociclistici e nel cupolino regolabile, che ricorda anche nella forma quello dell'Africa Twin 2016. Nella sostanza, sembra voler aprire le porte a un nuovo tipo di segmento, così come ha fatto con l'Integra, a metà strada fra mondi che finora hanno avuto poco a che fare. Vi piace?

 

Autore: Redazione

Tag: Novità , anticipazioni , eicma 2015


Top