Novità

pubblicato il 15 novembre 2015

Pierobon X80R

Motore Ducati 848, 150 Kg di peso e una ciclistica raffinata: la vedremo a EICMA 2015

Pierobon X80R

Dalle parti della Pierobon, azienda di Borgo Panigale a due passi dalla Ducati, hanno le idee molto chiare sulle caratteristiche che una vera sportiva di razza deve possedere: potente, leggera e... possibilmente con un ruggente "desmocuore" imbrigliato in un solido telaio a traliccio.

Peso piuma

L'ultima X80R interpreta questi concetti, partendo dal bicilindrico opportunamente rivisitato di una Ducati 848, "stretto" da un telaio a traliccio in pregiata lega di alluminio 7020; stesso materiale utilizzato anche per il forcellone. Lo scopo dei progettisti è stato quello di andare alla ricerca di una estrema rigidità torsionale, senza incidere negativamente sul peso della moto. Motivo, che ha spinto anche ad utilizzare leggerissima e resistente fibra di carbonio per le carene, con il risultato finale di staccare un interessante 150 Kg sul "piatto" della bilancia.
Impianto di scarico Termignoni dal carattere factory, sospensioni Öhlins e un potentissimo sistema frenante targato Brembo, completano l'opera. 

Vi stanno brillando gli occhi? Venite a scoprirla ad EICMA, padiglione 15, stand F42.

 

Autore: Diego D'Andrea

Tag: Novità , bicilindriche , eicma 2015


Top