Novità

pubblicato il 16 novembre 2015

EICMA: Vins Motors rilancia le sportive 2 tempi

La factory di Maranello porterà 2 nuovi modelli al Salone di Milano

EICMA: Vins Motors rilancia le sportive 2 tempi

Basta andare sul sito Vins per sentire battere subito forte il cuore: "gli amanti delle piccole sportive dure e pure possono finalmente smettere di attendere". Le parole sono quelle giuste e la voglia di tornare a cavalcare piccole belve affilate torna immediatamente a galla, mai sopita.
Dopo la splendida Suter MMX 500, sembra tornare in grande spolvero il filone delle moto 2 tempi, grazie alle moderne tecnologie che, nel rispetto delle stringenti normative in fatto di emissioni, possono nuovamente far rivivere le incredibili sensazioni che solo le autentiche "piccole sportive" 2T, potenti, agili e leggere, riuscivano a farci provare.

Due cilindrate

La factory italiana anticiperà, a EICMA, due modelli da 100 e 250 cc di prossima uscita. Moto dalla risposta istantanea al comando del gas e pronte a saettare tra i cordoli di un circuito o... tra le curve di una strada tortuosa, visto che nelle intenzioni dell'azienda, c'è anche quella di omologare i mezzi per la circolazione su strade aperte.

Dotazione tecnica sofisticata

Il motore sarà un bicilindrico a V con doppi alberi controrotanti a iniezione. Ma la vera chicca è rappresentata dal comparto sospensioni, che vanta, all'avantreno, un sistema a doppi triangoli sovrapposti e mono-ammortizzatore. In pratica, una sorta di doppio braccio oscillante. Mentre dietro, lavora un monoammortizzatore montato in posizione orizzontale. Il telaio, poi, ha una struttura monoscocca portante in fibra di carbonio, con integrato il condotto dell'aria per l'airbox. Ovunque, materiali pregiati e ricercatezze tecniche per 2 mezzi che - stando alle premesse - potrebbero far brillare gli occhi a molti.

Curiosi? L'appuntamento è al padiglione 9, stand B58.

Autore: Diego D'Andrea

Tag: Novità , curiosità , eicma 2015


Top