Special e Elaborazioni

pubblicato il 13 novembre 2015

Vespa Polini Future Style Concept

A EICMA 2015 vedremo questa splendida realizzazione di Polini, che punta a stupire con una Vespa futuristica

Vespa Polini Future Style Concept
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Vespa Polini Future Style - anteprima 1
  • Vespa Polini Future Style - anteprima 2
  • Vespa Polini Future Style - anteprima 3
  • Vespa Polini Future Style - anteprima 4

La Vespa è un'icona del design italiano e un punto di riferimento dell'eccellenza industriale del Bel Paese. Per alcuni, violare la perfezione estetica di questo scooter è vilipendio alla bandiera, ma Polini se lo può permettere perchè è da tantissimi anni che un riferimento ufficiale nelle preparazioni per questo mezzo. Ad EICMA 2015, quindi, presenteranno qualcosa di mai visto prima, una sorta di Vespa da gara che arriva dal futuro: Future Style.

Dal futuro con la Vespa

La base tecnica non è quella della vecchia Vespa, ma di una più recente 125 Primavera con motore a 4 tempi. Questo concept ha come elemento rivoluzionario tutta la parte anteriore: sparisce lo scudo, sparisce la tipica sospensione monobraccio e viene applicata una forcella a parallelogramma in alluminio, che lavora su un cannotto specificatamente realizzato e ancora a quello che rimane del telaio. L'impatto estetico è particolare e affascinante.
Della carrozzeria originale rimane ben poco e la parte posteriore è stata "segata via" per alleggerire e lasciare in vista il motore e il grosso terminale di scarico. La targa si sposta sulla ruota e la sella è piatta e monoposto. 

Tutto dal catalogo Polini

Il motore è pesantemente elaborato con pezzi Polini: cilindro nuovo con 171cc e ventola sostituita da un airbox. Centralina nuova, albero a camme ridisegnato, variatore Hi-Speed, molla di contrasto e campana frizione dal catalogo Polini. I cerchi da 14" hanno i mozzi ricavati dal pieno e i raggi, mentre i freni sono da 260 davanti e 240 dietro. Dietro e al centro della forcella ci sono ammortizzatori Polini regolabili. Che ne pensate di questa meraviglia?

Autore: Redazione

Tag: Special e Elaborazioni , anticipazioni , eicma 2015


Top