Novità

pubblicato il 10 novembre 2015

Triumph Speed Triple S e R 2016

La naked di Hinckley ha nuova estetica, ciclistica e elettronica. Sarà disponibile in due versioni

Triumph Speed Triple S e R 2016
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Triumph Speed Triple 2016 - anteprima 1
  • Triumph Speed Triple 2016 - anteprima 2
  • Triumph Speed Triple 2016 - anteprima 3
  • Triumph Speed Triple 2016 - anteprima 4
  • Triumph Speed Triple 2016 - anteprima 5
  • Triumph Speed Triple 2016 - anteprima 6

A pochi giorni dall'inizio di EICMA 2015, Triumph svela anche la seconda novità del 2016. Dopo Bonneville ecco la rinnovata Speed Triple 1050, che rimane fedele a se stessa, alla sua cilindrata e al suo caratteristico sguardo, ma cambia parecchio nei dettagli che contano per rimanere al passo con i tempi e con la concorrenza. 

Tutta nuova ma inconfondibilmente Triple

Il massiccio tre cilindri di Hinckley sembra immutato, ma in realtà ci sono ben 104 nuovi componenti che permettono un aumento di potenza e coppia motrice non indifferente, con una curva incrementata a tutti i regimi. Ora è omologato Euro4 e consuma il 10% in meno della precedente versione grazie a una nuova camera di combustione, una nuova testata, un nuovo albero motore e nuovi pistoni. Anche il corpo farfallato cambia, ora è ride-by-wire. La frizione è antisaltellamento e il radiatore è riprogettato, più piccolo ed efficiente. Lo scarico rimane a doppia uscita, alto sotto il codino, ma ha un flusso migliorato del 70%.
L'elettronica è forse il passo avanti più concreto che ha fatto questa nuova Triple, con una centralina tutta nuova e comandi ride-by-wire, più la gestione di diverse mappature in cinque modalità: Road, Rain, Sport, Track e una nuova impostazione completamente configurabile. Logicamente c'è anche il controllo di trazione e l'ABS. 

Due versioni diverse per ciclistica

L'estetica è sempre inconfondibile, ma ora il muso è più basso con nuovi fari anteriori più arrotondati e con luci DRL incorporate. La linea ribassata dell'anteriore prosegue nel serbatoio e nel nuovo codino, che si ispira alla sportivissima Daytona 675R, con un risultato davvero ben riuscito.
Il tricilindrico è comune alle due versioni Speed Triple S e Speed Triple R, che differiscono principalmente per la dotazione ciclistica. Nella R troviamo una forcella Ohlins NIX30 e un mono posteriore sempre Ohlins TTX36, un nuovo manubrio con risers e piastre differenti, poi c'è tanto più carbonio e colorazioni dedicate, con dettagli in rosso sia nella ciclistica che nella sella. Potremo vederla e toccarla dal vivo a EICMA 2015, la prossima settimana.

Autore: Redazione

Tag: Novità , anticipazioni , eicma 2015


Listino Triumph Speed Triple R ABS - model year 2012

Speed Triple R ABS
Cilindrata
1050.00 cm³
Potenza
99.00 kW / 134.60 CV
Coppia
11.30 kgm / 111.00 Nm
Peso
212.00 kg
Altezza sella
825 mm
Prezzo
14.895,00 €
Vai al Listino »
Top