Novità

pubblicato il 6 novembre 2015

Yamaha PES2 e PED2: come funzionano i concept elettrici [VIDEO]

Al Salone di Tokyo li abbiamo visti esposti, ma in azione possiamo apprezzare la loro tecnologia

Yamaha PES2 e PED2: come funzionano i concept elettrici [VIDEO]

Yamaha ha recentemente presentato al Salone di Tokyo i prototipi PES2 e PED2, evoluzioni elettriche dei concept PES1 e PED1 già visti al Tokyo Motor Show di un anno fa, ma con tecnologia più avanzata e soluzioni più vicine a un'ipotetica produzione di serie. Nello specifico si tratta di moto che condividono la stessa base tecnica, interpretata in chiave sportiva per la PES e in chiave tuttoterreno per la PED. 

Moto pulite e interattive

Sul canale Youtube di Yamaha Japan sono stati pubblicati due video che spiegano meglio il funzionamento di questi due mezzi, focalizzando l'attenzione sull'interattività e la tecnologia a servizio del pilota. La vera chicca di questi mezzi è la capacità di "dialogare" con altri dispositivi come il casco (specificatamente studiato da Sony per questo scopo) e lo smartwatch. Si può accendere la moto e interagire con essa anche senza essere in sella, toccando lo schermo dell'orologio da polso, mentre quando si è in marcia tutte le informazioni utili vengono riprodotte sull'interno della visiera del casco, come indicazioni del navigatore o pericoli sulla strada.
PES2 e PED2, inoltre, si differenziano per il tipo di propulsione: la moto fuoristrada punta su leggerezza e praticità, con un classico schema di motore elettrico e trasmissione a catena, mentre la sportiva stradale ha i due motori elettrici nelle ruote e quindi due ruote motrici. Quest'ultima, però, ci sembra ancora più distante dalla produzione di serie della sua sorella tassellata.

Una tecnologia che arriverà

Per capire meglio, non rimane che cliccare play sui video e osservare la tecnologia in azione. Uno studio di questo tipo porterà sicuramente a una soluzione pratica per le moto di serie del futuro, quindi tenetene conto quando vedrete su strada le prime moto che dialogano fornendo informazioni al pilota, in un futuro più o meno lontano.

 

Yamaha PED2

Yamaha PES2

Autore: Redazione

Tag: Novità , curiosità , concept


Top