Sport

pubblicato il 5 novembre 2015

MotoGP: Valentino Rossi partirà ultimo!

Il Tas rigetta il ricorso del Campione di Tavullia, che partirà ultimo in griglia nel GP di Valencia

MotoGP: Valentino Rossi partirà ultimo!

Un finesettimana tutto in salita per Valentino Rossi. È stata appena ufficializzata l'attesissima decisione del Tas, che ha rigettato il ricorso del "Dottore" in merito ai fatti di Sepang. Il pilota Yamaha sarà dunque costretto a partire dall'ultima posizione dello schieramento di partenza a Valencia, nella gara decisiva per il Mondiale MotoGp 2015.

La decisione 

Il Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna (Tas), dopo aver sentito tutte le parti in causa, quindi anche la FIM,  non ha ritenuto che ci fossero condizioni sufficienti ad accogliere il ricorso. L'arbitro Ulrich Haas, quindi, incaricato del giudizio, ha confermato la penalità di 3 punti comminata inizialmente dalla Race Direction a Sepang, in seguito all'incidente con Marc Marquez.

Penalità che si sommano

Tre punti sulla licenza che pesano come un macigno per il Campione di Tavullia. Sommati, infatti, al punto di penalità che il pilota della Yamaha aveva ricevuto a Misano, per aver ostacolato Jorge Lorenzo in qualifica, portano il totale a quattro, soglia raggiunta la quale, scatta la retrocessione all'ultimo posto in griglia di partenza.

Una gara difficile

Ancora più carico... o totalmente scarico? Difficile ipotizzare come questa decisione andrà ad influire sullo stato d'animo di Valentino che ovviamente sperava in un esito diverso del ricorso, per potersi giocare la partita "mondiale" fino in fondo. Allo stato dei fatti, invece, nonostante i 7 punti di vantaggio su Jorge Lorenzo, la conquista del decimo titolo appare davvero un'impresa titanica. Una difficilissima scalata, nella quale il 9 volte Campione del Mondo dovrà fare appello a tutto il suo manico e ad ogni singolo cavallo della sua M1.

QUI, trovate gli orari del GP di Valencia, mentre per tutte le mews e la cronaca sul Motomondiale vi rimandiamo all'aggiornatissimo canale MotoGP di OmniCorse.it.

Autore: Redazione

Tag: Sport , motogp , piloti


Top