Curiosità

pubblicato il 2 novembre 2015

Yamaha OR2T Concept: una "moto" a 4 ruote [VIDEO]

Prosegue il lavoro pionieristico delle Case moto alla ricerca di nuovi segmenti: Yamaha propone il 4 ruote "pieganti" OR2T

Yamaha OR2T Concept: una "moto" a 4 ruote [VIDEO]

Lo chiameremo "moto" soprattutto per comodità. Sebbene, infatti, questo misterioso concept apparso sul canale Youtube della Casa dei Tre Diapason, abbia a tutti gli effetti un'impostazione motociclistica, le due ruote in più - o di troppo, in base alle personali preferenze - non permettono di classidicarlo come tale.

Nuovi orizzonti

Il family feeling con i modelli sportivi del marcio è del tutto evidente, come evidente è la voglia di proporre un qualcosa che vada oltre il concetto di quad o di scooter a 4 ruote (vedi Quadro S), per tentare una nuova strada: cerchi da 17'', elevata capacità di piega in tutta sicurezza, e possibilità di superare agilmente ostacoli lungo il percorso (come si può vedere nel video in basso). Difficile, al momento, capire in che direzione si stia effettivamente andando e se questo concept aprirà realmente la strada ad una nuova famiglia di mezzi (basti guardare al concept Yamaha Tesseract, altro 4 ruote molto interessante, presentato al salone di Tokyo nel 2007 e rimasto un semplice esercizio di stile... almeno fino ad oggi).
Certo è, che il segnali attuali sembrano andare tutti in direzione di innovativi esperimenti di moto "multiruota" (impossibile non citare l'ultimo intrigante concept Honda, il Neowing); inoltre, a guardare le sequenze in basso, il concept OR2T sembrerebbe essere già in avanzato stato di progettazione. Cosa accadrà?
Vi terremo informati. Intanto, schiacciate play e buona visione!

Concept Yamaha OR2T

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , curiosità , concept


Top