Sport

pubblicato il 2 novembre 2015

MotoGP: Valentino Rossi vincerà il mondiale a Valencia se...

I possibili scenari non obbligano Rossi ad arrivare per forza davanti a Lorenzo, ma partendo dall'ultima posizione le chances sono poche

MotoGP: Valentino Rossi vincerà il mondiale a Valencia se...

Il mondiale MotoGP sta per arrivare all'epilogo e quella di Valencia sarà una delle gare più seguite della storia di questo sport. La vicenda Rossi-Marquez non è ancora stata archiviata, perchè è stato chiamato in causa il tribunale dello sport al quale Valentino Rossi ha fatto ricorso e dal quale si aspetta una risposta. La sfida principale rimane, comunque, quella fra il Dottore e Jorge Lorenzo, incertissima e carica di tensione.
Ricapitolando, i fatti di Sepang hanno portato a una penalizzazione di Rossi, che con tre punti in meno sulla patente dovrà partire dall'ultima posizione in griglia nell'ultima gara della stagione. Con questo svantaggio iniziale non sarà facile vincere il mondiale ma nemmeno impossibile. Si presentano diverse possibilità che andrebbero a favorire il campione italiano, che con 7 punti di vantaggio in classifica può anche non arrivare davanti all'avversario a tutti i costi. 

Rossi vince il mondiale se:

Lorenzo è primo e Rossi secondo
Lorenzo è secondo e Rossi terzo
Lorenzo è terzo e Rossi almeno sesto
Lorenzo è quarto e Rossi almeno nono
Lorenzo è quinto e Rossi almeno undicesimo
Lorenzo è sesto e Rossi almeno dodicesimo
Lorenzo è settimo e Rossi almeno tredicesimo
Lorenzo è ottavo e Rossi almeno quattordicesimo
Lorenzo nono e Rossi almeno quindicesimo

Non è solo una questione di ipotesi

Per capire quanto fattibili sono questi scenari dobbiamo considerare sia l'avversario che alcuni dettagli storici e ambientali. Lorenzo, escludendo una caduta a Misano, non è mai arrivato oltre la quinta posizione quest'anno, anche durante il suo difficile inizio di mondiale, esattamente come Valentino, che però non è mai partito dalla 25a posizione in tutta la sua carriera. La sua più importante rimonta con vittoria è stata dall'undicesima posizione. 
A sfavore di Rossi c'è anche il luogo. Valencia è il regno dei piloti spagnoli, che qui giocano in casa, con il loro tifo sfegatato e la loro esperienza su questo tracciato. Dal 2003, data in cui Valencia è diventata ultima gara di campionato, Valentino ha vinto su questa pista solo due volte, esattamente come Jorge Lorenzo. Voi su chi punterete i vostri soldi?

Autore: Redazione

Tag: Sport , motogp , anticipazioni , gare


Top