Novità

pubblicato il 28 ottobre 2015

Yamaha Concept MWT-9 2016

Al Tokyo Motor Show 2015 la Casa di Iwata ha portato un crossover a tre ruote con il motore della MT-09

Yamaha Concept MWT-9 2016

Qualche giorno fa abbiamo esaminato il teaser del nuovo tre ruote di Yamaha, individuando che si trattava di un mezzo con impostazione da moto e non da scooter. Con l'inizio del Tokyo Motor Show 2015 arriva la prima immagine ufficiale che conferma l'ipotesi ed ecco palesarsi la MWT-9, ovvero un crossover con motore a tre cilindri della serie MT-09.

Tre ruote e impostazione da crossover

Si dice che tre sia il numero perfetto, allora perchè non abbinare il tre cilindri alle tre ruote? Con questo progetto non si è voluto soltanto aggiungere una ruota alla Tracer, ma presenta novità importanti anche per quanto riguarda estetica e telaio, mentre la meccanica rimane sostanzialmente invariata anche se viene annunciato come un motore da 849 cc in luogo degli 847 cc del triple che già conosciamo.
Tecnicamente la vera innovazione è il sistema sospensivo anteriore, con il concetto dei due steli per ruota introdotto dal Tricity ma montati in posizione esterna, i cerchi sembrano essere da 15". Con questa soluzione si dovrebbe garantire la stabilità e la robustezza anche alle alte velocità, ma il sistema ha leveraggi che si basano sullo stesso principio dello scooter a tre ruote. 

Tutto sommato è una vera moto

Il telaio, come possiamo vedere, è un traliccio di grossi tubi che scendono fino ad abbracciare la parte inferiore del monoblocco. Soluzione necessaria per avere una rigidità ottimale. Al posteriore, se dovessimo vederla dalla metà in poi, sembra una normalissima crossover, con gomma posteriore dalla sezione non troppo esagerata e un codino sottile e accattivante. Anche il forcellone ricorda molto quello della MT-09 e lo scarico basso sulla destra è simile a quello della Tracer. Cosa ne pensate?

Autore: Redazione

Tag: Novità


Top