Special e Elaborazioni

pubblicato il 26 ottobre 2015

Norton Commando 961 "Mick Grant" special edition

La Casa inglese celebra il suo glorioso passato con una Commando 961 "speciale" in edizione limitata. Scopriamo com'è fatta

Norton Commando 961 "Mick Grant" special edition

Saranno solo 7, come il numero di gara del grande campione Mick Grant - che negli anni 70 faceva furore in sella alla sua Thruxton 500 - le Norton Commando 961 special edition, che verranno messe in commercio dal marchio britannico. Un'edizione super limitata, per ricordare un pilota che, oltre ad essere stato un veterano del Tourist Trophy (dove ha vinto 7 volte), ha dato grande lustro alla Norton, conquistando le vette del podio in numerose gare, oltre ad aver lavorato attivamente allo sviluppo delle moto inglesi.

Com'è fatta!

La Norton Commando 961 "Mick Grant" è interamente realizzata a mano, con tecniche di lavorazione artigianali, a garanzia di una cura maniacale per ogni dettaglio. La base è la nota café racer equipaggiata con un bicilindrico parallelo da 961 cc, accreditato di 80 CV e di una coppia massima di 90 Nm 5.200 giri al minuto, e impreziosita da una comonentistica di alto livello, come testimoniano le sospensioni interamente marcate Ohlins e l'impianto frenante Brembo serie Oro. 
Le modifiche realizzate per questa special edition partono soprattutto dalla bella livera dedicata, in bianco e celeste, passando per alcune parti in pregiato carbonio, come il parafango anteriore, il piccolo cupolino e la protezione per la catena. Tocco finale, la firma di Mick Grant a garantire l'esclusività di ognuno dei 7 esemplari. Il prezzo? 18.715 sterline, che al cambio attuale fanno circa 26.000 Euro.

Autore: Diego D'Andrea

Tag: Special e Elaborazioni , bicilindriche , special


Top