Tu sei qui

Yamaha: il concept a 3 ruote di Tokyo 2015 sarà una moto

Serbatoio e motore al centro e due ruote davanti. Il teaser schiarito ci mostra come sarà il prototipo del Salone giapponese

Moto - News: Yamaha: il concept a 3 ruote di Tokyo 2015 sarà una moto

Qualche giorno fa vi abbiamo mostrato il primo teaser di un nuovo tre ruote di Yamaha che farà la sua comparsa al Tokyo Motor Show di fine mese. Nell'anticipazione non viene mostrato troppo e la foto, molto scura, rende visibile soltanto il sistema di doppia ruota anteriore, ma schiarendo la foto come hanno fatto i colleghi americani di Asphalt&Rubber, spuntano fuori anche i dettagli del resto del mezzo.


Aguzziamo la vista


Andiamo per gradi considerando quello che si vede in primo piano. Il sistema di sospensione LMW (Leaning Multi Wheeler) di Yamaha è diverso da quello del Tricity, perchè qui gli steli della sospensione sono nella parte esterna, dove troviamo anche l'impianto frenante con grossi dischi e pinze radiali. I cerchi non sono di dimensioni standard, sembrano simili a dei 15", ma il resto del frontale ha un'impostazione molto alta tipica delle moto e non degli scooter.
Il dubbio principale era: moto o scooter? Con l'immagine schiarita non sembrano esserci dubbi e l'impostazione è quella della moto, con il serbatoio al centro, un robusto telaio in traliccio di tubi e si intravede un po' anche il motore e quella che dovrebbe essere una testa DOHC. 


Yamaha e Honda se la giocheranno ad armi pari


Il posteriore è poco riconoscibile e sembra non avere nulla in comune con il resto della gamma Yamaha, ma le grosse maniglione e la porzione di sella per il passeggero non troppo striminzita ci ricordano le crossover. Non si può vedere la sezione della ruota, ma avrà una gommatura stradale come le due ruote anteriori e probabilmente i 17" standard di diametro. Si nota anche la presenza delle pedane posteriori e di uno scarico basso con uscita squadrata sul lato destro. 
Con quest'immagine si capisce molto di più, ma non abbastanza. La moto a tre ruote di Yamaha avrà caratteristiche simili a quella che presenterà Honda? Ci sarà qualche altro costruttore che presenterà un concept sullo stesso filone? Siamo proprio curiosi, per fortuna aspetteremo poco perchè il Salone di Tokyo aprirà le porte agli appassionati il 29 ottobre. 


Articoli che potrebbero interessarti