Curiosità

pubblicato il 19 ottobre 2015

Byxee: road scanner per la sicurezza su due ruote

Segnala le buche e gli altri pericoli della strada: un sistema nato per le bici, che potrebbe trovare facile applicazione anche su scooter ed e-bikes

Byxee: road scanner per la sicurezza su due ruote

Un trend, quello dei sistemi di scannerizzazione dell'ambiente circostante, in grande crescita. Apparecchiature che, dopo aver esordito nel mondo auto, giungono alle due ruote, con l'intento di coadiuvare il pilota nell'individuazione dei pericoli della strada. Proprio di recente, ad esempio, nell'aggiornare il sul C 650 GT alla versione 2016, BMW ha introdotto (in optional) il Side View Assist, sistema di assistenza alla guida, in grado di supportare il guidatore nei cambi di corsia, monitorando il famigerato angolo morto. Il Byxee che vi presentiamo oggi, invece, punta ad individuare soprattutto i possibili pericoli in posizione frontale. Ecco come funziona.

"Occhio" elettronico

Ricordiamo che questo sistema nasce soprattutto per bici ed e-bikes a pedalata assistita ma, come specifica il produttore stesso, potrebbe trovare facile applicazione anche a bordo di uno scooter. Il suo scopo? Individuare buche sul manto stradale, lo sportello di un auto che si apre, l'attraversamento inatteso di un pedone, un qualunque ostacolo improvviso in traiettoria. Per ottenere questo risultato, il sistema Byxee si avvale di una piccola videocamera collegata ad un microprocessore, dotato di un algoritmo in grado di "leggere" ombre e differenze di contrasto, causati da irregolarità sulle superfici stradali rispetto alla luce naturale; oppure l'apparizione di una massa improvvisa davanti al visore. In caso di pericolo, il sistema - che "sorveglia" la strada in un range compreso tra i 15 e i 25 metri - avvisa il pilota con un segnale acustico, consentendogli, così, una pronta reazione. Byxee prevede diversi livelli di sensibilità captativa, in relazione alle differenti condizioni di guida, ha un'autonomia di circa 30 ore, è ricaricabile via USB e pesa solo 65 grammi.

Ingegno italiano

Byxee è il frutto di un'interessante e innovativa startup, che nasce dall'ingegno di un gruppo di intraprendenti progettisti pesaresi, impegnati nello studio di tecnologie che possano migliorare la sicurezza attiva di chi vive le sue giornate su due ruote. Sosteniamoli! tutte le info su www.byxee.com.

Byxee: road scanner per la sicurezza su due ruote

innovativo sistema nato per le bici, che potrebbe trovare facile applicazione anche su scooter ed e-bikes

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , accessori , curiosità


Top