Eventi

pubblicato il 13 ottobre 2015

Ducati al Festival della Scienza di Genova 2015 con "Fisica in Moto"

Dalla Casa di Borgo Panigale, un innovativo progetto didattico di fisica applicata alla moto

Ducati al Festival della Scienza di Genova 2015 con "Fisica in Moto"

Quali sono le leggi della fisica che governano le dinamiche della moto? Come influiscono sul nostro modo di guidare?
Avete mai pensato a quanto sarebbe interessante approfondire queste tematiche con un team di veri specialisti? Se poi si trattasse di ingegneri Ducati e animatori scientifici, veri cultori della materia, l'esperienza potrebbe risultare oltremodo intrigante.

Tutti a scuola...

Si chiama "Fisica in Moto" ed è illaboratorio permanente promosso dalla Casa Bolognese che, in occasione della tredicesima edizione del Festival della Scienza di Genova (22 ottobre – 1 novembre 2015), proporrà un percorso didattico innovativo eaperto a tutti, con un focus sugli studenti delle scuole secondarie di II Grado. Lo scopo, è far comprendere quanto le leggi della fisica siano intimamente collegate alla realtà di tutti i giorni e... alla nostra passione più grande. All'interno di uno stand di 100 metri quadrati, attrezzato di macchinari interattivi, sarà possibile sperimentare la concretezza dei principi fisici studiati a scuola e il legame tra questi e la progettazione di una moto Ducati. Come, ad esempio, il principio su cui poggia il manovellismo della biella sulla manovella dell’albero motore di una moto; oppure, le regole che rendono evidente come, tra massa e peso, ci siano differenze sostanziali (nonostante, quanto erroneamente alcuni siano portati a pensare) e quanto questo incida anche sulle dinamiche di un mezzo a due ruote.

Non solo a Genova

“Fisica in Moto”, progetto che nasce nel 2008, ha sede nella fabbrica Ducati di Borgo Panigale ed è un'iniziativa promossa dalla Fondazione Ducati, in collaborazione con il Liceo Malpighi di Bologna. Scopo del Laboratorio è offrire agli studenti la possibilità di un'esperienza diretta, per una più completa esperienza didattica. Il Laboratorio è strutturato in tre sale: una speciale Officina Ducati, un Laboratorio Scientifico e la sala Ducati Corse, dove gli studenti si sfidano in un vero e proprio MotoGP della fisica.

Autore: Redazione

Tag: Eventi , curiosità , varie


Top