Tu sei qui

La Ducati Panigale R insegue il convertiplano AgustaWestland [VIDEO]

Metti due mezzi esclusivi e al top nelle loro categorie in un video promozionale... come in un film di James Bond

Moto - News: La Ducati Panigale R insegue il convertiplano AgustaWestland [VIDEO]

Ducati e Agusta insieme in un video promozionale, ma non stiamo parlando di moto MV, bensì di elicotteri. Più precisamente, si tratta della collaborazione fra la Casa di Borgo Panigale e l'AgustaWestland, azienda italo-britannica nata dalla fusione tra Agusta e Westland Helicopters in un'azienda che appartiene a Finmeccanica e che non ha nulla (o meglio, non più) a che vedere con le moto di Schiranna.


Se James Bond avesse una Ducati


Nel video, ispirato chiaramente allo stile del famoso agente 007, vediamo una splendida Panigale R correre lungo una pista d'atterraggio, seguita da elicotteri e da un convertiplano (uno strano ibrido fra un elicottero e un aereo). All'interno del velivolo c'è una bella ragazza, che segue dall'alto la moto prima di atterrare. L'incontro fra il motociclista e la signorina è degno del più classico film della spia inglese: si toglie la tuta e sotto ha lo smoking. 


Moto Vs. Convertiplano


Trama scontata a parte, i veri protagonisti del video sono due: la Panigale R, con i suoi 205 CV di potenza massima al picco di a 11.500 g/min ed una coppia di 136,2 Nm erogati al regime massimo di 10.250 g/min, e l'AgustaWestland AW609, un convertiplano di lusso per uso civile, ottimo sostituto degli aerei privati perchè ha capacità di decollo e atterraggio verticale. Ammettiamo che è difficile stupire con questi video, che ormai sono consuetudine per certi tipi di prodotto, ma è sempre un piacere vedere meraviglie di ingegneria meccanica come queste condividere il ruolo di protagonisti in un video. Si tratta pur sempre di mezzi al top nell rispettive categorie e - lo scriviamo con orgoglio - con parecchia Italia dentro.

Articoli che potrebbero interessarti