Tu sei qui

Suzuki Hustler Scoot Concept

Un prototipo di cinquantino che sfrutta la capacità di carico al massimo

Moto - News: Suzuki Hustler Scoot Concept

Negli scorsi giorni Suzuki ha pubblicato le immagini del concept che presenterà a Tokyo 2015, una scultura di design che dovrebbe anticipare un nuovo modello della serie GSX, quindi una carenata a 4 cilindri in linea. In attesa di scoprire se sarà una supersportiva o una turistica, spostiamo l'attenzione su un altro prototipo che catalizzerà l'attenzione nello stand di Hamamatsu: lo scooter Hustler Scoot.


Sistema di carico innovativo


Il nome non è nuovo, Hustler è anche un mini SUV a 4 ruote che Suzuki ha realizzato per il mercato dell'estremo oriente (e che difficilmente vedremo mai in Europa) e questo scooter ne condivide la chiave stetica e la funzionalità, con spazi studiati per essere sfruttati a fondo e dimensioni compatte per una guida comoda in città.
Nel dettaglio, Hustler Scoot punta ad avere un'elevata capacità di carico grazie ad un ampio sottosella e a un modulo portabagagli da inserire sulla pedana. Quando si ha la necessità di carico in più, il "cubo" può essere installato e fuzionare proprio come un baule esterno, salvo poi essere rimosso e trasportato dove si preferisce come una piccola valigia. A questa soluzione si aggiunge un portapacchi inclinato verso il posteriore, ma la posizione è un po' infelice e sarebbe di sicuro più utile una semplice piastra per bauletto, è pur sempre un concept quindi bada molto al design.


Tecnologia classica


La meccanica è classica: monocilindrico raffreddato ad aria da 50cc. Nessuna tecnologia innovativa come si può notare anche dalla ciclistica, che si avvale di una forcella di tipo classico all'anteriore, con singolo disco, e una normalissima trasmissione finale a variatore con pedalina per l'avviamento. L'Hustler Scoot non porta nulla di rivoluzionario se non una nuova idea di sfruttamento degli spazi, ma è di sicuro un concetto interessante per massimizzare la versatilità di un piccolo scooter da città


Articoli che potrebbero interessarti