Attualità e Mercato

pubblicato il 25 settembre 2015

Ducati a 4 cilindri? Domenicali smentisce le voci

Dopo le chiacchiere delle scorse settimane arriva la diretta testimonianza del capo: "non stiamo sviluppando nessuna 4 cilindri"

Ducati a 4 cilindri? Domenicali smentisce le voci
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Ducati, gamma Panigale 2015 - anteprima 1
  • Ducati, gamma Panigale 2015 - anteprima 2
  • Ducati, gamma Panigale 2015 - anteprima 3
  • Ducati, gamma Panigale 2015 - anteprima 4
  • Ducati, gamma Panigale 2015 - anteprima 5
  • Ducati, gamma Panigale 2015 - anteprima 6

È stato un tormentone per tutto il mese di settembre e gli appassionati si sono scontrati sull'argomento, soprattutto sul web dove la notizia è circolata in modo virale nel giro di pochi giorni, e sulla nostra pagina Facebook che ha messo a confronto sostenitori e detrattori. Si è ipotizzata una Ducati Superbike a 4 cilindri come erede della 1299 Panigale, con i roumor su un progetto già in fase avanzata di sviluppo, ma Claudio Domenicali, CEO di Ducati, ci tiene a smentire, si tratta solo di voci.

"Di 4 cilindri c'è la MotoGP, qualcuno si è confuso"

"No. Non ci sarà una sostituzione di questo tipo nel 2017. Posso confermare non vi è alcun progetto ufficialmente confermato relativo a un motore a quattro cilindri studiato per sostituire il il bicilindrico a L della nostra Panigale. Non esiste una superbike a quattro cilindri: abbiamo una moto V4 MotoGP, forse qualcuno ha fatto un po' di confusione! In azienda noi discutiamo di molte cose, compresi i possibili scenari futuri. È normale, tutte le aziende lo fanno, dato che conosco ogni progetto nato in seno alla società posso garantire che non c'è nulla di simile in questo momento.” 

Ma Domenicali lascia la porta aperta

Concentriamoci sulla frase "In azienda noi discutiamo di molte cose, compresi possibili scenari futuri": ora, una volta negata l'esistenza di un progetto già avviato, Domenicali non esclude un futuro plurifrazionato per le moto di Borgo Panigale, ma questo vuol dire tutto e nulla. Il Boss di Ducati ha sempre saputo "giocare" con le parole in modo efficiente ed essendo un esperto uomo di marketing ha tutto l'interesse a lasciare aperto il discorso e continuare a far parlare della sua azienda. Noi abbiamo espresso i nostri 5 buoni motivi per cui una Ducati SBK a 4 cilindri non è un'idea così malvagia, vedremo il futuro cosa ci porterà in serbo, ma per i prossimi due o tre anni non ci sarà alcuna rivoluzione di questo tipo. 

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , curiosità , anticipazioni


Listino Ducati 1199 Panigale S ABS - model year 2013

1199 Panigale S ABS
Cilindrata
1198.00 cm³
Potenza
143.00 kW / 194.50 CV
Coppia
13.50 kgm / 132.00 Nm
Peso
164.00 kg
Altezza sella
825 mm
Prezzo
25.396,00 €
Vai al Listino »
Top