Attualità e Mercato

pubblicato il 13 settembre 2015

In due sul motorino a 16 anni: legge e rischi

Come si comportano le Assicurazioni in caso di incidente e quali sono le responsabilità dei genitori

In due sul motorino a 16 anni: legge e rischi

Il 18 agosto 2015 è entrata in vigore la legge 115 del 29 luglio 2015: dà l’ok alla circolazione in due sul motorino per coloro che abbiano compiuto i 16 anni di età. Le norme restano invariate per i soggetti di età compresa tra 14 e 16 anni non compiuti, rispetto ai quali permangono i divieti e le sanzioni. Più in particolare gli ultrasedicenni potranno circolare in due su ciclomotori, moto fino a 125 cc, tricicli e quadricicli leggeri, microcar, a condizione che detti mezzi siano omologati per il trasporto doppio e il conducente sia possesso di idonea patente di guida.

Assicurazioni e rivalsa

Il fatto è che, per le polizze stipulate prima della riforma, relative a ciclomotori condotti da minori di età, vale spesso una regola: scontare il premio a fronte della previsione di una clausola di rivalsa. Cioè: se in un eventuale sinistro avesse riportato lesioni un terzo trasportato minore di età, la compagnia avrebbe comunque liquidato il risarcimento nei confronti dei danneggiati, per poi esercitare il diritto di rivalsa nei confronti del contraente, il quale deve dare alla compagnia quanto ha sborsato, in tutto o in parte.

Le reposnsabilità del genitore

In ogni caso, la Rca è valida e opera. Nella recente sentenza 20190, depositata il 25 settembre 2014, la III sezione civile della Cassazione lo ha confermato: in caso di sinistro con danni al terzo trasportato, l’assicurazione non può invocare l’inoperatività della polizza, sostenendo che al conducente era vietato portare passeggeri. Insomma, la compagnia paga i danni all’altro guidatore, e poi si rivale su chi ha causato il sinistro. Sul versante civilistico, per chiudere, il genitore del minorenne intestatario del veicolo è responsabile dei danni, compresi quelli subiti dai passeggeri, se la compagnia esercita la rivalsa.

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , scooter , sicurezza , codice della strada , assicurazione , patente


Top