Tu sei qui

KTM 800 Duke: la prima foto spia

Un bicilindrico parallelo per la tanto attesa media cilindrata del marchio austriaco

Moto - News: KTM 800 Duke: la prima foto spia

Share


Un'indiscrezione e alcune foto spia rivelano l'esistenza di un prototipo KTM che in molti stanno aspettando e che dovrebbe sancire il debutto della Casa austriaca fra le medie cilindrate a due cilindri. La Duke 800 "beccata" dai tedeschi del magazine Motorrad mostra caratteristiche che rendono inconfondibile la sua appartenenza al brand orange, anche se le camuffature tendono a nascondere quanto più possibile.


Bicilindrico parallelo


È questo l'elemento che più colpisce della moto, un bicilindrico parallelo di dimensioni compatte dentro un telaio a traliccio di tubi, architettura inedita per KTM e sicuramente ispirato alle concorrenti più blasonate dotate di questo tipo di motore come Yamaha ST1200 e la nuova Honda Africa Twin, anche se - a giudicare dalla cilindrata ipotizzata - il primo obbiettivo è senza dubbio la serie F800 di BMW.
Proprio pensando a uno scontro diretto con le medie cilindrate bavaresi, ci potremmo aspettare una intera famiglia di KTM sviluppate sullo stesso motore, proprio come sta facendo con la serie 125/200/390 e con le massime cilindrate della Super Duke R e della Adventure.


La sfida è lanciata


In sostanza, aspettiamoci la tanto attesa KTM Adventure 800 che potrebbe rappresentare un vero best seller del settore, se sarà capace di rubare clienti a BMW, Triumph e - perchè no - MV Agusta Turismo Veloce. Per il momento dobbiamo fidarci di quanto scritto da Motorrad sulla cilindrata, che non abbiamo alcun modo di verificare, ma c'è qualcuno che ipotizza una serie di moto tutte simili ma con cilindrate a partire da 500 fino a 800 cc. Nel primo caso, questa moto potrebbe rappresentare una gatta da pelare anche per la serie CB 500 di Honda? Solo il tempo ci darà le risposte, e speriamo in qualche notizia interessante prima dei saloni autunnali di Colonia e Milano.

__

Articoli che potrebbero interessarti