Tu sei qui

Triumph Street Triple 800 2016 in arrivo?

L'aumento di cilindrata si attende dalla prima presentazione della Tiger 800, ma avrà motore diverso e 4 versioni

Moto - News: Triumph Street Triple 800 2016 in arrivo?

Share


Ricordate quando è uscira sul mercato la Triumph Street Triple? Il suo tre cilindri da 675cc era una novità assoluta nel panorama delle naked medie e ha subito conquistato gli appassionati e le comparative di categoria con un motore brillante e un'agilità da riferimento. A distanza di diversi anni e con il tricilindrico ormai sdoganato sul mercato, potrebbe arrivare il primo vero cambiamento della sua storia, con la crescita della cilindrata a 800cc.


Motore 800 ma non quello della Tiger


L'informazione arriva da MCN, magazine inglese che per campanilismo e geografia è vicino alla Casa di Hinckley. Secondo il loro articolo, starebbe per arrivare non solo un'iniezione di cilindrata e performance  ma anche una nuova gamma sviluppata su quattro diverse varianti, escludendo la Daytona che per il momento rimarrà di 675cc. 
Il motore potrebbe non essere lo stesso utilizzato dalla tiger 800, che al momento ha una potenza inferiore alla Street (94 CV contro 105). Sarebbe più plausibile una diretta modifica del motore 675 con un aumento di alesaggio e corsa per ingrandire il cilindro senza cambiare troppo le proporzioni, in modo da non rovinare anche il buon equilibrio fra potenza e coppia. L'obbiettivo di Triumph è raggiungere i 125 CV della MV Agusta Brutale 800, ed è fattibilissimo.


Sarà una gamma di 4 versioni


Riguardo le quattro versioni, le indiscrezioni parlano (oltre alla standard) di Street Triple RT, Street Triple R e Street Triple RS, la prima con caratteristiche più touring come il cupolino e altri accessori per il viaggio, la seconda con caratteristiche più sportive come forcella Showa BPF e motore leggermente più potente, mentre la terza potrebbe essere il top del top con ciclistica Ohlins e nuovi freni Brembo. 
L'estetica potrebbe rimanere la stessa dell'ultimo restyling del 2013, ma con piccoli dettagli aggiornati per identificare il passaggio a un modello più maturo come ad esempio un nuovo doppio faro anteriore. Ancora non sappiamo come potrebbe essere il cupolino della RS, ma non ci resta che aspettare ai saloni autunnali per poi vederla in concessionario a partire dai primi mesi del 2017. Triumph confermerà a breve?


 

__

Articoli che potrebbero interessarti