Tu sei qui

SWM inizia la produzione della RS 650 S

Uscito dalla linea di produzione il primo modello destinato a segnare l’inizio di una nuova era per il costruttore di Varese

Moto - News:  SWM inizia la produzione della RS 650 S

Share


Ve lo avevamo già anticipato in occasione di EICMA 2014: dopo anni di assenza dalle scene del panorama motociclistico mondiale, lo storico marchio SWM torna finalmente a produrre. Sono passati 8 mesi dalla presentazione della nuova gamma, avvenuta dinnanzi agli occhi del mondo in occasione della kermesse motoristica italiana, e l’attesa è giunta finalmente al termine: il primo modello della nuova era, la RS 650 S, è uscito dalla linea di montaggio.


Una gamma completa


Un evento molto importante per la Casa varesina (che torna sul mercato con una gamma composta sia da prodotti stradali che da off-road), che con la RS 650 S punta agli amanti del fuoristrada grazie ad una moto che trova il suo cuore pulsante in un motore monocilindrico a 4 tempi da 600 cc dotato di avviamento elettrico e di raffreddamento a liquido. Proposto a partire da 6.400 euro, questo modello presenta dei cerchi da 21” all’anteriore e da 18” al posteriore ed è frenato da un impianto che sfrutta un disco da 260 mm all’avantreno e da 220 mm al retrotreno.
Moltissimi gli ospiti presenti alla cerimonia, tra cui anche piloti e personaggi storici legati a questo marchio, come ad esempio Gualtiero Brissoni, Pierluigi Rottigni, Pietro Gagni e Andrea Marinoni. “Sono felice di festeggiare ancora una volta un grande traguardo - dichiara l’ing. Ampelio Macchi, CEO di SWM Motorcycles - in solo otto mesi siamo riusciti a far rinascere un’azienda da zero e questo grazie anche al Gruppo Shineray che ci ha aiutato a far entrare in produzione i modelli SWM con grandi investimenti, oltre che grazie alla squadra con la quale questo marchio ha vinto 51 titoli mondiali fuoristrada e che mi ha seguito in questa grande avventura. In SWM parliamo poco ma lavoriamo molto, perché siamo abituati a dimostrare con i fatti il frutto del nostro lavoro. La forza per fare tutto ciò me la danno gli uomini che incontro tutte le mattine in azienda, gente di grande esperienza, che ha ritrovato grande dignità riacquisendo il proprio lavoro perso tempo fa e che è motivata da una grande voglia di rivincita”.


Entro fine anno andranno in produzione tutti i modelli


“Crediamo nel marchio SWM – aggiunge Daxing Gong, Presidente della Shineray Group - che ha fatto la storia del motociclismo italiano e mondiale nell’offroad, e nel know how delle persone che lavorano nell’azienda, nella tecnologia e nello stile che caratterizzano da sempre le moto italiane e nella passione di tutto lo staff italiano. Ci siamo affidati alla figura dell’Ing. Macchi perché siamo sicuri che la sua competenza e quella del suo staff possa dare un apporto significativo alla nuova storia di questo marchio. Insieme – conclude - abbiamo realizzato un piano di sviluppo quinquennale, ed elaborato una strategia per aggredire il mercato con prodotti di alta qualità a prezzi competitivi. Oggi esce dalla catena di montaggio la prima moto di una nuova era che siamo certi sarà molto luminosa e che avrà continuità con gli altri sei modelli pronti ad entrare sul mercato internazionale entro fine anno”.
Tutti i modelli pronti entro fine anno
La RS 650 R rappresenta solo il primo tassello di un mosaico destinato anno a completarsi entro il termine del 2015. A partire dalla fine del mese corrente prenderà il via l’assemblaggio della variante da motard di questo modello, ovvero la SM 650 R, che verrà seguita a ruota alla fine di settembre da RS 300 R, RS 500 R e SM 500 R, mentre ad ottobre arriveranno anche la Silver Vase 440 e la Gran Milano 440.

Articoli che potrebbero interessarti