Attualità e Mercato

pubblicato il 6 luglio 2015

BMW Dynamic Brake Light: luci di sicurezza per le frenate d'emergenza

Un sistema di lampeggio dello stop e delle quattro frecce mutuato dal mondo dell'automobile

BMW Dynamic Brake Light: luci di sicurezza per le frenate d'emergenza

BMW è sempre attenta alla sicurezza e nel settore auto è uno dei brand con le tecnologie più avanzate a riguardo. Proprio dal mondo delle quattro ruote arriva una novità di sicura utilità come la Dynamic Brake Light, ovvero la luce di stop dinamica che richiama l'attenzione di chi segue in caso di frenata di emergenza. Sulle auto top di gamma dell'elica è già presente da diverso tempo, ma la tecnologia è nata precedentemente sui mezzi pesanti.

Frenate di emergenza più "visibili" 

Il funzionamento è semplice quanto efficace ed è del tutto simile a quello presente nelle auto. In caso i frenata di emergenza, lo stop posteriore ha due modalità di funzionamento: quando la frenata d'emergenza parte da velocità superiore ai 50 km/h il faro posteriore lampeggia con frequenza di 5 hertz per attirare l'attenzione ed essere chiaramente visibile dai mezzi che seguono. Una volta raggiunti i 14 km/h, si attivano anche le 4 frecce contemporaneamente e lampeggiano fino a quando la moto non riparte a oltre 20 km/h. 
La DBL sarà montata di serie sui modelli top di gamma K 1600 GT, K 1600 GTL e K 1600 GTL Exclusive in configurazione 2016, invece per R 1200 GS, R 1200 GS Adventure, S 1000 XR sarà proposto come optional nel prossimo catalogo accessori. Su tutti questi modelli sarà abbinata all'ABS Pro, il nuovo sistema antibloccaggio dei freni sviluppato da Continental che consente di pinzare con vigore anche con la moto in piega ed evitare cadute da bloccaggio in curva.
Per il momento, non ci sono altre novità riguardo i modelli 2016 se non le nuove colorazioni in arrivo, ma è chiaro che si sta preparando qualcosa di molto importante per i prossimi saloni autunnali. Anche ai BMW Motorrad Days di Garmisch non sono state annunciate novità a breve, quindi teniamoci forte.

BMW Dynamic Brake Light

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , anticipazioni , sicurezza


Top