Attualità e Mercato

pubblicato il 17 giugno 2015

Triumph Tiger Explorer 1200 2016: avrà le sospensioni elettroniche?

Secondo alcuni roumor d'oltremanica, la nuova maxi crossover di Hinckley avrà una sospensioni semiattive e cornering ABS

Triumph Tiger Explorer 1200 2016: avrà le sospensioni elettroniche?

La Triumph Tiger Explorer 1200 è una delle maxi crossover più apprezzate per estetica e qualità del prodotto, ma se ne vedono ancora poche sulle strade italiane. La concorrenza è spietata e il settore dominato da BMW non lascia poi tanto spazio alla tre cilindri inglese che - sperando in un rilancio - si rinnoverà in vista del 2016 con contenuti inediti ed elettronica rinnovata per mettersi al passo dei rivali di listino.

Una Explorer con molta più elettronica

La parola chiave per le maxi enduro e crossover nel 2014 è stata "sospensioni elettroniche", diventate da costoso capriccio degli scorsi anni a elemento quasi indispensabile per la sicurezza e il comfort di viaggio. BMW con il suo Dynamic ESA e Ducati con Skyhook Evo sono al top della tecnologia, Triumph proverà a seguire il passo sviluppando una Explorer con forcella e mono semiattivi che secondo i roumor verrà presentata entro la fine dell'anno.
Nella nuova Explorer non ci saranno rivoluzioni stilistiche e di contenuto, ma soltanto aggiornamenti di elettronica e prestazioni, con qualche dettaglio di stile più moderno che giustifichi la presenza di un model year 2016. Visordown, rivista inglese vicina alle attività di Hinckley, afferma che oltre alle sospensioni elettroniche sono in fase di test anche il cornering ABS (in questo caso non si sa se utilizzeranno un sistema già sviluppato da Continental o Bosch o se ne offriranno uno diverso) e un parabrezza a regolazione elettrica. Quest'ultimo sarebbe il "plus" che manca alla concorrenza e che per ora è presente quasi esclusivamente nelle grosse GT stradali. 

Tutto plausibile, ma non ci sono ancora conferme

A livello estetico, considerando gli sviluppi di stile della sorellina Tiger 800, potrebbe cambiare qualcosa nei fianchetti, nelle colorazioni e nei dettagli di cupolino e "becco", ma senza foto spia o dei brevetti che testimonino queste teorie è per ora difficile dare qualcuna di queste ipotesi per certa. Attendiamo nuove indiscrezioni o, meglio ancora, qualche comunicazione ufficiale che confermi o smentisca quanto circola in rete in queste ultime ore. 

 

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , anticipazioni , turismo


Listino Triumph Tiger 1215 XC SE ABS - model year 2013

Cilindrata
1215.00 cm³
Potenza
101.00 kW / 137.00 CV
Coppia
n.d.
Peso
259.00 kg
Altezza sella
837 mm
Prezzo
15.820,00 €
Vai al Listino »
Top