Attualità e Mercato

pubblicato il 16 giugno 2015

La Yamaha MT-07 sarà anche vintage racer!

Il programma Faster Sons avrà linee classiche ma meccaniche moderne per nuove moto di serie

La Yamaha MT-07 sarà anche vintage racer!

Il comunicato stampa criptico di Yamaha riguardo il misterioso progetto Faster Sons ha preceduto l'evento di Wheels and Waves, raduno ormai diventato cult a Biarritz, dove la cultura surf e quella del customizing si uniscono in un'unica grande festa all'insegna della passione. Qui Yamaha ha portato una moto davvero particolare, una special realizzata da Shinya Kimura su base MT-07, che rappresenta la nuova corrente stilistica di Faster Sons... ma a quanto pare questo programma sarà qualcosa di molto più di una serie di nuove special ufficiali.

Non special ma moto di serie

Yamaha Yard Built ci ha abituato alle moto special realizzate da diversi customizer sulla base delle modern classic di Yamaha, ma con Faster Sons, i figli più veloci andranno anche dritti in linea di produzione. La special di Kimura è un assaggio di quella che sarà la prima Yamaha di serie derivata dalla meccanica e dalla ciclistica della MT-07 ma con estetica e contenuti da vintage racer. La moto sarà regolarmente inserita a listino, quindi non una special, ma non sappiamo ancora quanto esclusiva sarà e se avrà una tiratura limitata.
La Casa di Iwata è stata molto criptica ancora una volta, con mezze dichiarazioni e allusioni a tutti i magazine europei presenti a Biarritz, ma ha lasciato chiaramente intendere che la moto verrà presentata quest'estate, ben prima dei saloni autunnali, per poi essere commercializzata nel 2016.

Sarà come la Faster Son?

La moto di Kimura si chiama, per l'appunto, Faster Son. È stata realizzata più per fare da teaser al programma che per anticipare le linee di quella che sarà la vera moto di serie. Shinya ha lavorato in modo certosino con martello e lastre di alluminio, realizzando a mano una cafe racer davvero interessante, ma il processo artigianale è lontano da quella che sarà una moto di serie. Probabilmente si ispirerà nelle linee, o magari riprenderà solo i concetti chiave come profilo aerodinamico e cupolino vintage per proporre in realtà qualcosa di diverso. Ci sarà da aspettare ancora poco, perchè sembra che la moto definitiva si vedrà a partire da luglio. 

Yamaha Faster Sons

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , anticipazioni , vintage


Listino Yamaha MT-07 - model year 2014

MT-07
Cilindrata
689.00 cm³
Potenza
55.00 kW / 74.80 CV
Coppia
8.90 kgm / 87.50 Nm
Peso
164.00 kg
Altezza sella
805 mm
Prezzo
5.690,00 €
Vai al Listino »
Top