Novità

pubblicato il 11 giugno 2015

Honda RC 213 V-S 2016, quella di serie

La MotoGP stradale di Pedrosa e Marquez arriva a 215 CV e può pesare 160 kg... ma il prezzo è altissimo!

Honda RC 213 V-S 2016, quella di serie
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Honda RC213 V-S 2016 - anteprima 1
  • Honda RC213 V-S 2016 - anteprima 2
  • Honda RC213 V-S 2016 - anteprima 3
  • Honda RC213 V-S 2016 - anteprima 4
  • Honda RC213 V-S 2016 - anteprima 5
  • Honda RC213 V-S 2016 - anteprima 6

Finalmente possiamo parlare in modo dettagliato della nuova Honda RC 213 V-S, la prima vera MotoGP Replica stradale giapponese, presentata lo scorso anno come Concept all'EICMA e svelata oggi, 11 giugno, in versione di serie. Sarà la moto omologata per la circolazione su strada più potente del mercato e avrà dalla sua chicche mai viste su una moto fuori dalle piste. 

MotoGP stradale per davvero

Alla presentazione, avvenuta a Barcellona in occasione del GP di Catalunya e trasmessa in streaming mondiale, abbiamo visto tutti i capi di HRC e Honda e i piloti ufficiali, intervistati dopo l'unveiling delle due moto presenti sul palco: una nera opaca e una nella colorazione HRC già vista a EICMA 2014. La moto conferma tutte le caratteristiche del concept, non è diverso nemmeno per una virgola ed è del tutto simile alla MotoGP del team Repsol.

Finalmente possiamo parlare anche di numeri. Il motore V4 della RC ha cilindrata di 999 cc e alesaggio di 81mm proprio come la moto da gara, la distribuzione è bialbero a cascata di ingranaggi con valvole a molle e non pneumatiche come la moto da gara. il motore ha materiali più resistenti per una moto di serie per carter, pistoni, bielle e altri componenti. La potenza che sono riusciti ad ottenere da questo motore è comunque esagerata: 215 CV a 13.000 giri nella versione full power, ma questa cavalleria sarà disponibile sono con uno specifico kit HRC. Di standard avremo una moto da 159 CV a 11.000 giri, regime limitato per rientrare nell'omologazione Euro4. 

Il prezzo è stratosferico

Il telaio è un doppio trave in alluminio uguale nel disegno a quello della MotoGP Open RCV1000R. La ciclistica ha sospensioni Ohlins con forcella pressurizzata, freni Brembo con ABS disattivabile. Peso di 170 kg, che diventano 160 con il kit. Ordinabile da luglio, sarà prodotta a mano negli stabilimenti HRC in tiratura limitatissima, appena 10 esemplari a settimana ad un prezzo esorbitante: 188.000 euro 

Autore: Redazione

Tag: Novità , motogp , anticipazioni


Top