Attualità e Mercato

pubblicato il 18 maggio 2015

KTM 1290 Super Duke GT 2016: foto spia

La nuova turistica derivata dalla naked più potente del mercato è stata beccata in fase di test

KTM 1290 Super Duke GT 2016: foto spia

C'era da aspettarsi una mossa simile da parte di KTM, che con il suo bicilindrico LC8 di nuova generazione sta continuando a stupire gli appassionati. L'esplosiva naked 1290 Super Duke R avrà presto una sorella più votata al turismo, come confermano le foto spia dell'informatissimo magazine inglese Visordown. Lo stile sarà quello spigoloso di Siska, ma con un cupolino abbondante e novità di sostanza.

Una Super Turistica

Come è logico aspettarsi, non abbiamo notizie concrete su questo progetto se non questa foto. Tutto quello che questa moto potrebbe essere, possiamo solo intuirlo dall'estetica che si presenta con un cupolino proteso in avanti e decisamente ampio, in raccordo a nuovi fianchetti e a un serbatoio ridisegnato, mentre il codino rimane molto simile alla Super Duke naked. Sembra che la posizione di guida, in generale, sia meno sofferta con manubrio più alto e pedane più avanzate, mentre il passeggero ha ancora una porzione di sella non molto grande.

Tecnicamente ci si può aspettare una moto della stessa cilindrata, ovvero quasi 1300 cc, ma con un lavoro di fino fatto su alimentazione ed elettronica che potrebbe portare ad una nuova curva di potenza e coppia più adatta al turismo. I 180 CV della nuda verrebbero sostanzialmente abbassati in favore di una schiena di coppia più corposa ai bassi e medi regimi, ma sappiamo già che questa moto garantisce Nm a palate già in versione nuda, quindi potrebbe anche rimanere con valori invariati ma con un lavoro concentrato sulla dolcezza dell'erogazione in basso. Sicuramente, invece, salirà il peso che supererà i 189 kg dichiarati per la Super Duke R.

GT è l'acronimo di Gran Turismo, e per questo la protezione aerodinamica sarà un aspetto fondamentale. Il cupolino che vediamo nella foto rubata è abbastanza alto e di sicuro cela un meccanismo di regolazione in altezza. Allo stesso modo il codino verrà modificato per consentire l'utilizzo di valigie rigide laterali, che saranno sostenute da un telaietto o inserite direttamente in una nuova struttura portante che potrebbe ospitare anche una sella passeggero più comoda e un maniglione.

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , anticipazioni , turismo


Listino KTM 1290 Super Duke R - model year 2014

Cilindrata
1301.00 cm³
Potenza
132.00 kW / 180.00 CV
Coppia
14.68 kgm / 144.00 Nm
Peso
189.00 kg
Altezza sella
835 mm
Prezzo
15.650,00 €
Vai al Listino »
Top