Attualità e Mercato

pubblicato il 27 aprile 2015

BMW e Alpinestars insieme per l'airbag da moto

Maggior sicurezza passiva per i centauri grazie al lavoro congiunto di due grandi Gruppi

BMW e Alpinestars insieme per l'airbag da moto

Sempre più attenzione per la sicurezza dei motocilisti. BMW Motorrad e Alpinestars hanno annunciato l’avvio di una partnership per lo sviluppo di un nuovo sistema di sicurezza per l’abbigliamento tecnico dedicato ai centauri. Il primo frutto di questa collaborazione sarà una giacca con airbag realizzata congiuntamente da entrambi i brand, che verrà abbinata ad un gilet, sempre dotato di airbag, e che sfrutterà per lo sviluppo il know-how maturato in tale ambito dal marchio con la A stellata.

Sistema indipendente

La giacca verrà presentata entro la fine dell’anno, verrà proposta sia per lui che per lei e sarà dotata di un airbag di nuova concezione (che verrà impiegato anche sul gilet) e che non richiederà l’installazione di sensori sulla moto, permettendo così al pilota di poter indossare questo prodotto su qualsiasi veicolo del Gruppo dell’Elica bianco-blu senza re-inizializzare alcun tipo di impostazione.

Subito pronto per l’uso

L’airbag risulterà così immediatamente pronto per l’uso, senza richiedere perdite di tempo per effettuare gli accoppiamenti elettronici tra moto e guidatore (o passeggero) allo scopo di proteggere in maniera efficace spalle, schiena e busto di chi lo indossa grazie ad una tecnologia che sfrutterà dei sensori apposti all’interno del capo stesso, eliminando così la necessità di interconnessione wireless tra veicolo e centauro.

Come precisato in apertura, questo sistema troverà nel sistema TechAir realizzato da Alpinestars (il cui sviluppo prese il via nel 2001) la propria base concettuale, che verrà esponenzialmente potenziata al fine di promettere un prodotto ancor più efficiente ed avanzato che avrà il compito di garantire una maggior sicurezza passiva ai motociclisti in caso di sfortunata caduta.

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , abbigliamento , anticipazioni , sicurezza


Top