Sport

pubblicato il 8 aprile 2015

Monza potrebbe tornare nel calendario Superbike nel 2016

I vertici del circuito stanno parlando con Dorna per il rientro del round brianzolo nel campionato

Monza potrebbe tornare nel calendario Superbike nel 2016

Monza ha scritto importanti capitoli di storia nel mondo dei motori e fra questi ci sono anche tanti episodi legati alla Superbike, categoria che ha avuto per molti anni una gestione interamente italiana e che vedeva nell'autodromo brianzolo il punto di riferimento dell'immagine dell'intero campionato. Ricordiamo gare spettacolari ed episodi rimasti negli annali... avete presente il mitico sorpasso di Troy Bayliss nel 2000?

Monza è la storia della SBK

OmniCorse.it riprende la notizia inizialmente diffusa dalla Gazzetta dello Sport che annuncia un accordo di massima fra Dorna e dirigenza di Monza per un ritorno nel calendario nel 2016, dopo una serie di modifiche necessarie a rendere di nuovo omologabile per i campionati a due ruote.

Come sappiamo, la Formula1 corre regolarmente in questa pista, ma per le moto ci sono alcune limitazioni che hanno negato l'omologazione FIM. Il problema è partito nel 2012 quando a causa di una forte pioggia l'asfalto ha reso impossibile gareggiare e l'intera gara durò soli due giri, ma oltre all'asfalto c'è bisogno di modificare la Roggia e la Prima Variante. I tempi per lavorare al meglio ci sono, sarà solo da definire l'accordo fra le parti e speriamo di rivedere presto le derivate di serie in uno dei circuiti più importanti della storia di questo campionato.

Autore: Redazione

Tag: Sport , superbike , gare


Top