Curiosità

pubblicato il 24 marzo 2015

Papa Francesco indossa il casco e sostiene la sicurezza

In una visita a Napoli, Bergoglio ha indossato il casco per sostenere la nuova campagna sull'utilizzo a Napoli e provincia

Papa Francesco indossa il casco e sostiene la sicurezza

Sono in tanti, anche quelli meno religiosi, a vedere in Papa Francesco una figura carismatica che fa bene alla società, con messaggi sempre positivi e un'apertura mentale che mai prima d'ora c'era stata da parte di un pontefice. Bergoglio ha sempre una parola giusta per tutti e la sicurezza stradale è un argomento che gli sta a cuore, per questo l'abbiamo visto con il casco durante la sua visita a Napoli.

Il papa sostiene la campagna

Napoli è una delle città più "indisciplinate" sull'uso del casco e il Papa ha voluto dare un messaggio forte, togliendosi la papalina e indossando un casco Jet per sostenere la campagna "‘A Maronna t’accumpagna", una frase che lo stesso bergoglio ha ripreso nel suo commento: "anche se la Madonna ti accompagna, non basta il Cielo a proteggere i motociclisti"... e ha pienamente ragione.

Secondo l'ultimo rapporto Aci-Istat: "a Napoli diminuiscono i sinistri in generale, ma aumentano quelli mortali: nel capoluogo a Napoli il 40% dei morti ed il 46% dei feriti per incidenti ha meno di 30 anni. In Campania nel 2013 si sono contati 56 motociclisti morti e 2.927 feriti in 2.618 incidenti che hanno coinvolto scooter e moto e i colpi alla testa sono la principale causa di morte e disabilità"

Che i giovani campani si sentano più motivati ad utilizzare il casco dopo questo intervento del Papa? Non possiamo saperlo, ma il suo intervento è stato un'ottima pubblicità per la campagna promossa dall'Aci nella regione. Come sempre, Papa Francesco lascia il segno e questa foto con il casco non la dimenticheremo facilmente.

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , curiosità , personaggi , sicurezza


Top