Novità

pubblicato il 22 marzo 2007

Gilera Nexus 125

Nuova motorizzazione per lo sportivo Gilera...

Gilera Nexus 125
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Gilera Nexus 125 - anteprima 1
  • Gilera Nexus 125 - anteprima 2
  • Gilera Nexus 125 - anteprima 3
  • Gilera Nexus 125 - anteprima 4
  • Gilera Nexus 125 - anteprima 5

Nel 2003 Gilera ha rivoluzionato il mondo degli scooter con il nuovo Nexus, un maxi che alla potenza del monocilindrico a iniezione elettronica univa una ciclistica estremamente avanzata per la categoria. Oggi, a fronte di una richiesta sempre più “pressante” nei confronti di prodotti sportivi anche nelle cilindrate più ridotte, Gilera ha deciso di introdurre anche l’inedita cilindrata da un ottavo di litro.

Il nuovo Gilera Nexus 125 si può guidare già a 16 con la patente A1 o a diciotto con la patente auto, grazie alla una potenza massima di 14,5 CV: il propulsore è il monocilindrico a 4 tempi, 4 valvole raffreddato a liquido della serie LEADER, che spinge Nexus 125 oltre i 100 km/h.

L’impronta stilistica dell’ultima generazione di Nexus è stata pensata per enfatizzarne il carattere sportivo, migliorandone allo stesso tempo l’utilizzo quotidiano. La presa d’aria centrale, incastonata fra i gruppi ottici, è un elemento distintivo che sottolinea il carattere sportivo di Nexus: niente alette al suo interno, nessuna decorazione inutile, solo una rete finissima nel più puro spirito racing. Sul musetto, proprio sopra la presa d’aria, campeggia il logo Gilera: una raffinata reinterpretazione dello storico marchio, quello con i famosi doppi anelli e il rombo rosso al centro.

L’estetica dell’anteriore, caratterizzato dal cupolino ribassato, è completata da due deflettori aerodinamici, che svolgono un’importante funzione protettiva per le mani del guidatore.
La sella di Nexus consente, secondo i tecnici Gilera, di assumere una posizione di guida sportiva e al tempo stesso confortevole. Ma la grande novità è nascosta sotto. Il vano di carico del nuovo del Nexus 125 è stato infatti completamente ridisegnato, pur senza alterare la linea filante ed aggressiva del codone. Il sottosella, ingrandito fino alla capacità di 34 litri, può ospitare ora un casco integrale e un casco jet oppure oggetti quali un computer portatile o la giacca moto, per la massima comodità di pilota e passeggero.

Gilera Nexus 125 riprende integralmente il telaio del fratello maggiore da 250cc, ed è dotato al retrotreno di un robusto e affidabile doppio ammortizzatore in omaggio alla leggerezza e alla semplicità costruttiva, mentre all’anteriore adotta una forcella tradizionale con steli da 35 mm.

L’impianto frenante è composto da un disco da 260 mm, frenato da una pinza flottante a doppio pistoncino all’anteriore e da un disco da 240 mm, morso da una pinza a pistoncini contrapposti sulla ruota posteriore.

I cerchi, entrambi da 14”, sono gommati con coperture da 120/70 all’anteriore e da ben 140/60 al posteriore. Una scelta coerente col carattere sportivo del “piccolo” Nexus.
La strumentazione e le dotazioni di bordo sono le stesse di Nexus 250 e 500, a riprova di una filosofia progettuale senza compromessi.

Gilera Nexus, nella versione 125, sarà disponibile nei colori: Rosso Dragon, Nero Grafite e Blu Midnight, al prezzo di 4.199. Il 250, anch’esso riutilizzato, sarà invece in vendita a partire da 4.499 euro. I prezzi si intendono IVA inclusa e franco concessionario.

Autore: Redazione

Tag: Novità , scooter


Listino Gilera Nexus 125 i.e. - model year 2012

Nexus 125 i.e.
Cilindrata
124.00 cm³
Potenza
10.70 kW / 14.60 CV
Coppia
1.20 kgm / 11.70 Nm
Peso
186.00 kg
Altezza sella
810 mm
Prezzo
4.530,00 €
Vai al Listino »
Top