Attualità e Mercato

pubblicato il 19 marzo 2015

KTM ha iniziato lo sviluppo del motore V4?

Alcune voci parlano di muletti su base Aprilia Tuono V4 che girano attorno agli stabilimenti KTM... arriverà presto una RC16?

KTM ha iniziato lo sviluppo del motore V4?

Qualcosa sta bollendo nel creativo calderone di KTM e potrebbe essere una novità davvero interessante per gli appassionati. Alcune voci parlano di una strana Aprilia Tuono V4 entrare e uscire dagli stabilimenti di Mattighofen, un camuffamento di quello che potrebbe essere il muletto di un nuovo motore V4 austriaco in fase di sviluppo. Nessuna conferma fotografica, solo voci, ma vale la pena prenderle in considerazione. 

Un'Aprilia con motore KTM?

La possibilità che questi roumor siano reali è alta, dato che ormai da tempo sappiamo dell'interesse di KTM ad entrare nel mondo della MotoGP (ci furono conferme ufficiali) con un motore V4 ad altissime prestazioni. Dubitiamo che lo sviluppo del motore da corsa sia affidato a una moto stradale, quindi ben venga la nascita in parallelo della moto da corsa e di una serie di modelli stradali con motore a 4 cilindri, un'ipotesi che abbiamo paventato anche lo scorso anno.

La MotoGP è un obbiettivo ancora remoto, si parla di 2017 in caso questo progetto venga confermato, e anche il motore stradale V4 potrebbe essere solo in fase iniziale di sviluppo. Per il momento rimane in listino la superbike RC8 con motore bicilindrico, un modello che è sempre stato una spanna sotto la concorrenza in quanto a prestazioni e che potrebbe ricevere due cilindri e 8 valvole in più in futuro, chiamandosi per l'appunto RC16

Perchè prendere una Aprilia come muletto? Probabilmente gli ingegneri austriaci stanno studiando nel dettaglio il V4 più prestazionale che c'è sul mercato per proporre qualcosa all'altezza e magari superiore. Come si sa, lo studio dei prodotti della concorrenza è alla base della sana competizione industriale, sperando che porti a una nuova e meravigliosa moto arancione.

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , quadricilindriche , superbike , anticipazioni


Top