Novità

pubblicato il 17 marzo 2015

Honda CRF 250 Rally

Viene presentata come concept ma è una piccola dakariana pronta per la produzione su base CRF 250 L

Honda CRF 250 Rally

Honda sembra aver deciso di dedicarsi concretamente al fuoristrada: dopo anni di inattività nel settore rally raid, è tornata in grande stile con il progetto Dakar e sta per lanciare l'erede della mitica Africa Twin. Sull'onda dell'entusiasmo arriva anche una nuova moto prontogara dedicata all'enduro a lungo raggio e alla navigazione: la CRF 250 Rally.

Una dakariana in versione ristretta

Per intenderci, è una versione di cilindrata minore della 450 Rally che ha sfiorato la vittoria all'ultima Dakar, quindi è dotata di motore 250 enduro della CRF 250 L (quella meno estrema delle duemmezzo dell'ala) dalla quale riprende anche il telaio. Ovviamente la scelta è ricaduta su una base non troppo estrema per essere ampiamente sfuttabile dall'utenza anche amatoriale e più affidabile.

Esteticamente non possiamo che apprezzare i dettagli da vera dakariana, come il cupolino alto e trasparente (che segue l'ultima moda della moto racing) e i fianchetti larghi che nascondono un serbatoio maggiorato, avvolgendo le gambe del pilota e la meccanica che è chiusa inferiormente da una ampia protezione sottocoppa. Manca il serbatoio posteriore e la sella ampia ha la cinghia per il passeggero, significa che è omologata per due. 

Verrà esposta a Osaka insieme alla SFA Concept già illustrata qui, e sarà sicuramente uno dei modelli più ammirati. La produzione non è stata confermata e non abbiamo dettagli più approfonditi riguardo scheda tecnica e probabili prezzi. Rimane una moto in configurazione quasi di serie, quindi speriamo arrivino presto tutte queste conferme.

Autore: Redazione

Tag: Novità , enduro , anticipazioni , dakar


Top