Attualità e Mercato

pubblicato il 16 marzo 2015

Yamaha Root Concept - Video

Yamaha è leader anche nella produzione di strumenti musicali, questa strana MT-07 è stata realizzata da chi crea pianoforti

Yamaha Root Concept - Video

Qualche tempo fa vi abbiamo mostrato la prima immagine di un esperimento di Yamaha, che ha deciso di dare carta bianca e matita a un designer della divisione strumenti musicali (a Iwata sono leader nel settore) per creare una moto. Il creativo in questione è specializzato in pianoforti e il risultato è stato davvero particolare. Si chiama "√" (pronuncia Root) ed è basata sulla meccania della MT-07.

Un design davvero particolare

Dopo la prima foto, ecco il video di presentazione di questo bizzarro esperimento: la tavola ondulata che sovrasta tutta la meccanica viene messa in risalto e mostrata con dettagli ravvicinati. Fa uno strano effetto vedere la prospettiva da sopra la "sella" dei semimanubri e supponiamo non esista strumentazione, ma come detto è un esercizio di stile che poco ha a che fare con la produzione di serie.

Yamaha ha commentato così: "La forma è stata creata per fluire dalla sella al serbatoio ed è ispirata dalla schiena di un cavallo, un animale che per noi è l'unione fra persone, natura e motociclette. Eliminare dalla vista la strumentazione è come un messaggio che spinge a essere parte dell'ambiente circostante."

La moto è parte di un progetto che vedrà anche i designer di moto impegnati a creare strumenti musicali, ma per ora si potrà ammirare (e giudicare) dal vivo la Root alla nona edizione della Biennale Internazionale di Design che si terrà a Saint-Etienne, in Francia. A voi quest'esperimento convince o è troppo concettuale per il mondo delle due ruote?

Yamaha Root Concept

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , curiosità , design


Listino Yamaha MT-07 - model year 2014

Cilindrata
689.00 cm³
Potenza
55.00 kW / 74.80 CV
Coppia
8.90 kgm / 87.50 Nm
Peso
164.00 kg
Altezza sella
805 mm
Prezzo
5.690,00 €
Vai al Listino »
Top