Curiosità

pubblicato il 4 marzo 2015

Asta folle per una rarissima Harley-Davidson

È il modello Strap Tank del 1907, uno dei più desiderati di sempre, che supererà gli 800.000 dollari

Asta folle per una rarissima Harley-Davidson

In USA hanno un orgoglio a due ruote che è parte della cultura di un intero popolo: l'Harley-Davidson. Il brand di Milwaukee ha una storia radicata nella crescita del paese e ha contribuito allo sviluppo economico della potenza americana a partire dall'inizio del secolo scorso. Sarà per questo che i modelli storici hanno quotazioni davvero esagerate? 

Rarissima e ambitissima

Questa volta, un pezzo davvero unico verrà messo all'asta e la cifra di partenza è mozzafiato: base d'asta fra 800.000 e 1 mln di dollari per la Harley-Davidson Strap Tank del 1907 che la casa Mecum porterà all'incanto assieme a tante altre meraviglie storiche americane e internazionali. Si tratta della 94a H-D uscita dagli stabilimenti di Milwaukee dopo la fondazione nel 1903 e deve il suo nome alla cinghia che mantiene il serbatoio solido al telaio.

La Strap Tank all'asta è una delle 150 prodotte nel 1907 dotate di motore monocilindrico da 440 cc, inizialmente realizzate per equipaggiare la polizia di Los Angeles, ma non tutte convertite per il servizio. Questo preciso esemplare, fu rubato negli anni '70, mentre si trovava smontata per un restauro, ma fu ritrovata e in seguito acquistata dal proprietario che ha terminato il lavoro e l'ha messa ora all'asta.

Una storia particolare, una moto molto speciale della quale non si sa se ne esistano altre in pari condizioni, di quell'anno e quel lotto. Gli specialisti dicono che - al momento - si tratta dell'Harley-Davidson più desiderata del mondo e questo lo scopriremo solo quando sapremo che cifra folle avrà raggiunto l'asta. Potrebbe diventare un record!

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , curiosità , epoca


Top