Tu sei qui

AGV K-5: un casco per la strada e per la pista

Il costruttore italiano di caschi presenta un nuovo casco adatto sia ad un’utenza stradale che pistaiola

Moto - News: AGV K-5: un casco per la strada e per la pista

Il costruttore italiano di caschi AGV porta sul mercato il nuovo K-5, un prodotto destinato a sorridere ad un’utenza tanto pistaiola quanto stradale e realizzato in fibra di vetro e carbonio allo scopo di promettere tanto resistenza quanto leggerezza.


Comfort elevato


Il fitting e lo spoiler di dimensioni ridotte, integrato nella struttura della calotta al fine di ridurre le turbolenze e di migliorare il Cx (coefficiente di penetrazione aerodinamica), si pongono some obiettivo quello di rendere il casco confortevole per il motociclista.


La mentoniera inoltre, dalla forma stretta e affusolata, si prefigge di promettere una buona stabilità alle alte velocità. Il K-5, appartenente alla famiglia dei caschi AGV Extreme Standards, presenta un profilo inferiore laterale del casco progettato allo scopo di ridurre la possibilità di traumi alla clavicola in caso di caduta.


Seguendo i principi di AGV Extreme Standards infatti, le strutture che compongono il casco sono state studiate allo scopo di ottenere ottime prestazioni in termini di sicurezza (il costruttore promette standard più elevati d quelli richiesti dalla normativa ECE2205) abbattendo al contempo masse e dimensioni (il peso del K-5 in taglia MS è di 1,390 g). Il K-5 inoltre è stato progettato utilizzando il sistema FEM (Analisi degli Elementi Finiti) che consente di simulare gli impatti e la resistenza del casco prima di realizzare gli stampi.


Il sistema di ventilazione IVS si compone di canalizzazioni ricavate direttamente nella calotta. L'utilizzo di due prese d’aria frontali laterali coadiuvate da una presa d’aria centrale, incassata nel profilo calotta, porta un costante afflusso di aria fresca all’interno del casco mentre gli estrattori posteriori sin prefiggono di eliminare l’aria calda e umida dall’interno e sono dotati di un nuovo sistema ON/OFF, studiato in galleria del vento, per ottimizzare la ventilazione.
Due taglie di calotta esterna e quattro di calotta interna.


Il casco AGV K-5 è proposto in due taglie di calotta esterna e quattro di calotta interna con EPS a 4 densità differenziate. Durante la progettazione del casco, grande attenzione è stata data al campo visivo periferico, che il costruttore promette essere stato aumentato rispetto al solito grazie alla conformazione della finestra nella zona laterale inferiore.


La visiera del K-5, dotata di trattamento anti-graffio e di antifog, si prefigge di proteggere il viso dai raggi UV e presenta un nuovo bordo visiera volto a migliorare la tenuta e l’isolamento. Il casco prevede l’utilizzo di due visiere differenti a seconda delle taglie per garantire aderenza con la calotta. È presente, inoltre, il nuovo sistema di microapertura, azionabile tramite un bottone posto sulla mentoniera che blocca la visiera in posizione leggermente aperta favorendo la ventilazione.


Niente attrezzi per rimuovere la calotta


Il meccanismo di apertura e chiusura della visiera è dotato di sistema XQRS per la rimozione rapida e senza attrezzi. Il K-5 è equipaggiato con un visierino solare interno fumè antigraffio smontabile senza l’utilizzo di utensili per le operazioni di pulizia e sostituzione mentre gli interni, removibili e lavabili, sono in Dry-Comfort con trattamento igienizzante per evitare la formazione di batteri.


Prezzi a partire da 299 euro


Il nuovo casco della famiglia AGV monta un sistema di ritenzione con cinturino a Doppia D ed è predisposto per l’utilizzo del Share System Ready, il sistema di comunicazione sviluppato da AGV che permette a pilota e passeggero di comunicare tra loro, consentendo inoltre l’utilizzo di cellulare e navigatore grazie alla tecnologia Bluetooth. Il sistema Share, inoltre, si prefigge l’importante obiettivo di ridurre l’emissione delle onde elettomagnetiche. Il prezzo al pubblico dell’AGV K-5 è di 339 euro per la versione multi e di 299 euro per la versione mono.

Articoli che potrebbero interessarti