Eventi

pubblicato il 6 febbraio 2015

Audax 1000: dettagli e iscrizioni per l'edizione 2015

Terza edizione della manifestazione mototuristica che funziona come una gara di regolarità. Quest'anno cambia qualcosa

Audax 1000: dettagli e iscrizioni per l'edizione 2015

Audax1000 è una maratona motociclistica non competitiva che si svolge ormai da tre anni a cavallo fra l'appennino dell'oltrepò pavese, quello emiliano e quello ligure. Si tratta di una formula nuova che si rifà alle mitiche gare di regolarità, ma è principalmente incentrata sul mototurismo e sul piacere di condividere l'esperienza con altri appassionati avventurieri su due ruote. 

Una gara che non è una gara

Quest'anno si svolgerà nella prima settimana di maggio, per la precisione il venerdì primo giorno del mese, e si concluderà il 3, di domenica. Rispetto alle edizioni precedenti, sarà più corta di una tappa, 3 invece che 4, ma con numerose novità per quanto riguarda il percorso e una nuova formula per aumentare il divertimento e il piacere. Le iscrizioni sono ufficialmente aperte per tutti i maggiorenni e tutti i tipi di moto con cilindrata superiore ai 200 cc.

Il regolamento è cambiato, spariscono i controlli orari cronometrati al centesimo di secondo, si partecipa a squadre di due moto (guidatore con o senza passeggero), e la navigazione sarà mista tra road-book di foggia rallystica e orientamento con mappa o cartina, eventualmente con l’ausilio di un GPS. Le strade sono principalmente asfaltate e i semplici sterrati si possono affrontare con qualsiasi moto.

Quasi 1000 km in giro per gli appennini

La partenza è da Casteggio, in provincia di Pavia, con base al Park Hotel Olimpia di Brallo di Pregola, sull'appennino pavese. Le tappe sono segrete e verranno svelate solo la sera prima della partenza, per il momento sappiamo che che la prima avrà uno sviluppo fra 120 a 200 chilometri e sarà parzialmente in notturna, la seconda è una tappa lunga che raggiunge il savonese, in Liguria, di lunghezza fra i 350 e i 450 km, mentre l'ultima si snoda per una lunghezza fra 150 e 250 km.

Sono previste ovviamente penalità e classifiche, con controlli "a finestra" aperti per un periodo di tempo limitato. L'iscrizione è di 415 euro ed include i diritti di partecipazione ed il pacchetto di ospitalità per i tre giorni, ovvero 2 notti in camera doppia presso il Park Hotel Olimpia (struttura quattro stelle a Brallo di Pregola), due cene ed un pranzo. Per iscrizione e info, cliccate qui.

Autore: Redazione

Tag: Eventi , raduni , anticipazioni


Top