Attualità e Mercato

pubblicato il 5 febbraio 2015

Mercato moto-scooter gennaio 2015: chi ben comincia...

Una crescita complessiva del 2,6% fa ben sperare per il nuovo anno. Honda SH e Yamaha MT-09 Tracer al top delle classifiche

Mercato moto-scooter gennaio 2015: chi ben comincia...

Chi ben comincia è a metà dell'opera, della serie, non è ancora "fatta" ma un inizio così ci porta una ventata di timido ottimismo che di certo giova al settore. Il mercato italiano delle due ruote a motore ha infatti registrato a gennaio una crescita complessiva del 2,6% rispetto al gennaio 2014. Le immatricolazioni di gennaio 2015 mostrano infatti un soddisfacente incremento con 9.214 unità e un +6,7% rispetto al gennaio dello scorso anno, con particolare rilievo alle moto (con 3.806 pezzi) che registrano un +7,4%, mentre gli scooter registrano 5.408 vendite pari al +6,3%. Male i “cinquantini” che registrano ancora un calo del -18,8% (1.362 immatriocolazioni).

ANCMA: "Uno scenario confortante"

“Prosegue la tendenza positiva per le immatricolazioni che già in dicembre mostravano un’accelerazione. I timidi segnali positivi del 2014, che aveva chiuso con un +1,4% per le vendite dei veicoli superiori a 50cc, si confermano all’inizio di quest’anno e ci fanno sperare in una ripresa più stabile e consistente rispetto al recente passato" dichiara Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori). “Il quadro macroeconomico presenta finalmente uno scenario confortante grazie al prezzo del petrolio dimezzato, al tasso di cambio favorevole per l’euro e alla riduzione del costo del denaro. Tali fattori avranno riflessi positivi per i costi di gestione dei veicoli, per le esportazioni e anche per la disponibilità di credito al consumo. Se aumenteranno gli investimenti e di conseguenza l’occupazione anche il nostro mercato ne trarrà beneficio. Intanto le novità presentate ad EICMA stanno avendo una buona accoglienza da parte dei clienti. Dobbiamo andare avanti per rimuovere i principali ostacoli allo sviluppo del settore: modificando le tariffe assicurative a favore degli utenti delle due ruote e migliorando le condizioni d’uso, che si traducono in infrastrutture adeguate e libertà di circolazione per tutti i veicoli sinonimo di mobilità sostenibile”.

Scooter: 125 in primis

Per gli scooter, l'analisi delle immatricolazioni per cilindrata mostra un consolidamento di volumi a partire dal segmento più importante, quello degli scooter 125cc con 1.800 unità e un +11%, seguito dagli scooter di cilindrata 300-500cc con 1.634 unità e un -3,5%. In progresso le cilindrate da 150 fino a 250cc con 1.506 pezzi, pari al +2,3%; forte accelerazione per i maxiscooter oltre 500cc con 468 vendite e un +53,9%.
La classifica (e non è certo una novità) è dominata dalla famiglia Honda SH nelle prime posizioni, seguita dal Piaggio Beverly.

 

Moto: enduro-stradali dominano

Per le motociclette, l’andamento delle cilindrate è diversificato. Le moto superiori ai 1.000cc registrano 992 unità con un leggero calo pari al -2,5%. Volumi significativi per le moto tra 800 e 1.000cc con 1.035 unità, e un +32,4%. Le medie cilindrate tra 650 e 750cc con 682 moto si attestano a +36,1%, le 600cc con solo 27 vendite crollano a -60,3%. Negativo il trend delle 300-500cc con 549 pezzi e un -15,5%, le 150-250cc con 198 moto e un -19,5% e infine le 125cc in recupero, con 323 immatricolazioni e una crescita pari al +15,8%. L’analisi delle motociclette per segmenti evidenzia la leadership delle enduro stradali – con 1.389 immatricolazioni e un calo del -6,2% – insidiata dalle moto naked che con 1.261 unità segnano un +55,7%. A seguire vi sono le custom con 338 unità e un -8,4%; vicine le moto da turismo con 333 immatricolazioni e un +5,1%, mentre le moto sportive con 204 vendite arretrano del -1,9% e infine le supermotard con 116 moto scendono di un -35,5%.
Nella classifica delle vendite moto la BMW GS non è più la prima della classe, almeno a gennaio. La nuovisisma Yamaha MT-09 Tracer ha inaugurato col botto il nuovo anno, seguita da due Honda: VFR800X Crossrunner ed NC750X.

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato


Top