Attualità e Mercato

pubblicato il 29 gennaio 2015

Bajaj Platina ES: la moto da 96,9 km al litro!

Questa piccola indiana è la moto di serie con motore a combustione più efficiente del mondo

Bajaj Platina ES: la moto da 96,9 km al litro!

Bajaj è un brand motociclistico che non vende moto in occidente, ma è comunque uno dei più grossi al mondo grazie al mercato indiano e del sud-est asiatico, che conta milioni e milioni di pezzi all'anno. L'ultima notizia non riguada un ipotetico interesse alla vendita nel vecchio continente ma la presentazione di una moto che stupirà molto: la Platina ES.

È un record mondiale

A occhio, si tratta della solita "indiana" di piccola cilindrata, quindi estetica non mozzafiato, ciclistica davvero economica e dimensioni compatte. La grande innovazione è nei numeri: la Platinaè la prima moto al mondo a sfiorare i 100 km/l di carburante! Precisamente il consumo si ferma a 96,9 km/l.

Sembra fantascienza, ma è solo tecnologia: il suo motore da 102 cc è stato sviluppato da Bajaj con le nuove tecnologie DTSi per l'alimentazione e ExhausTEC per lo scarico. Il motore è un semplice monocilindrico ad aria, gia montato anche in altri modelli del brand e nella versione standard della Platina, ma in questa configurazione da 8,2 CV a 7.500 g/min e 8,7 Nm a 5.000 g/min esprime il suo massimo valore di efficienza.

Le prime unità stanno già arrivando nelle concessionarie indiane e il prezzo sarà di 44.507 rupie, ovvero circa 638 euro. Questa versione sostituirà la precedente Platina. Perchè in Europa non abbiamo ancora iniziato a ragionare con tecnologie simili, molto economiche ed efficienti, almeno per le moto di piccola cilindrata?

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , curiosità


Top