Curiosità

pubblicato il 27 gennaio 2015

Moto Guzzi Vetta 1200 by Oberdan Bezzi

Un'idea di come potrebbe essere l'erede della Stelvio 1200, più avventurosa con la ruota da 21"

Moto Guzzi Vetta 1200 by Oberdan Bezzi
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Moto Guzzi Stelvio 8V e NTX - foto dinamiche - anteprima 1
  • Moto Guzzi Stelvio 8V e NTX - foto dinamiche - anteprima 2
  • Moto Guzzi Stelvio 8V e NTX - foto dinamiche - anteprima 3
  • Moto Guzzi Stelvio 8V e NTX - foto dinamiche - anteprima 4
  • Moto Guzzi Stelvio 8V e NTX - foto dinamiche - anteprima 5
  • Moto Guzzi Stelvio 8V e NTX - foto dinamiche - anteprima 6

Moto Guzzi potrebbe entrare nel segmento delle adventure bike dall'ingresso principale? Secondo Oberdan Bezzi si, con questa sua nuova elaborazione grafica chiamata Vetta 1200, che porta a livelli più estremi il concetto di enduro stradale finora applicato alla Stelvio, montando una ruota da 21" all'anteriore, pneumatici decisamente specialistici e un vestito attillato e leggero. 

Più avventurosa della Stelvio

Perchè Moto Guzzi potrebbe realmente produrre qualcosadel genere? C'è la tradizione di mezzo. In passato i modelli NTX montavano i motori "small block" in un'estetica quasi dakariana e con - appunto - una ruota da 21" all'anteriore, concetto replicato dopo diversi anni ma in cubatura maggiore con la mai dimenticata Quota 1000, una moto fin troppo sottovalutata. Ora torna il tassello con quest'idea decisamente bella, nell'estetica e nel concetto.

"Una guzzi anche per i non guzzisti"

Lo stesso Oberdan spiega come sarebbe: "Piccole rinunce sul piano dell'autonomia e della protezione, in favore di prestazioni globali più sportive ed appaganti, con performance degne di una motardona stradale, ma senza la rinuncia al fuoristrada di media difficoltà e all'attitudine ai grandi viaggi.

Un cocktail estremamente studiato che rende questa VETTA quasi unica nel panorama della categoria, rivolgendosi a chi vuole una moto versatile, anche per chi non deve attraversare il globo terracqueo un paio di volte al mese, ma ne abbia comunque potenzialmente le capacità, pur usandola magari solo per andarci in ufficio ogni giorno. Oltretutto con un'estetica "leggera" e che attiri sguardi ammirati anche dai ....non Guzzisti!"

Quest'ultimo aspetto è stato forse il punto debole della Stelvio, che Obiboi vede sostituita con questa, più al passo con la moda e con il gusto del motociclista medio. Sarebbe bello vederla davvero in produzione!

 

Autore: Michele Lallai

Tag: Curiosità , curiosità , anticipazioni , design


Listino Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX ABS - model year 2011

Stelvio 1200 8V NTX ABS
Cilindrata
1151.00 cm³
Potenza
77.00 kW / 14.70 CV
Coppia
11.50 kgm / 113.00 Nm
Peso
251.00 kg
Altezza sella
840 mm
Prezzo
14.670,00 €
Vai al Listino »
Top