Attualità e Mercato

pubblicato il 21 gennaio 2015

Ipotizzato il prezzo della Honda RC 213 V-S

Secondo voi, quanto dovrebbe costare una MotoGP replica? Un magazine finanziario asiatico ha detto la sua...

Ipotizzato il prezzo della Honda RC 213 V-S
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Honda a EICMA 2014 - anteprima 1
  • Honda a EICMA 2014 - anteprima 2
  • Honda a EICMA 2014 - anteprima 3
  • Honda a EICMA 2014 - anteprima 4
  • Honda a EICMA 2014 - anteprima 5
  • Honda a EICMA 2014 - anteprima 6

Honda ha stupito tutti all'EICMA 2014, presentando la replica stradale della moto campione del mondo MotoGP con Marc Marquez, denominata RC 213 V-S. La cosa che sorprende di più è senza dubbio la capacità dei tecnici giapponesi di lasciare la moto quasi completamente invariata, esteticamente e tecnicamente, dal bolide da corsa, con l'eccezione dei fari, degli specchi e della targa.

Esclusiva? anche di più

Un pezzo pregiato, comunque, che verrà realizzato con cura artigianale per quei pochi fortunati che riusciranno a mettersela in garage. Dopo diversi mesi di silenzio riguardo questo progetto ora iniziamo a fantasticare e i primi a sparare la cifra sono stati i giapponesi di un maganzine finanziario che ha pubblicato l'ipotetico prezzo finale che questa moto dovrebbe avere: 20 milioni di yen, ovvero circa 145.000 euro secondo il cambio attuale. È davvero tanto, ma è probabilmente la moto omologata per la strada più esclusiva del mondo. 

Proprio all'EICMA, Honda ha dichiarato durante l'unveiling ufficiale: "tempi e numeri di produzione non sono ancora definiti, così come il prezzo. Non affianca e non sostituisce la Fireblade". Se le due ultime affermazioni ormai sono state confermate, della prima ancora non sappiamo tanto e sicuramente varierà in base agli ordini che la Casa giapponese riceverà.

Nell'immaginario collettivo, questa "V-S" rimarrà una moto esageratamente esclusiva, così come lo era stata la NR 750 a pistoni ovali e come è stata la Desmosedici RR per Ducati, che comunque a listino costava meno della metà di questa bomba nipponica. Non è confermata nemmeno la scheda tecnica, e non sappiamo l'effettiva potenza e coppia che erogherà il V4 1000 derivato dalla MotoGP con scarichi omologati e molti interventi per farla rientrare nelle norme anti-inquinamento. 

 

Honda a EICMA 2014

Honda non delude mai le aspettative del pubblico di EICMA e, anche quest'anno, è riuscita a stupire e a far sognare! Oltre al VFR800X Crossrunner, il Costruttore giapponese ha dato il meglio di se grazie alla spettacolare 213 RC-V, una MotoGP replica.

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , superbike , anticipazioni


Top