Abbigliamento

pubblicato il 8 gennaio 2015

Giacche con LED: la nuova frontiera della sicurezza

Dopo i caschi arrivano le giacche con le luci stop e di direzione integrate. Ne vedremo sempre di più

Giacche con LED: la nuova frontiera della sicurezza

Si lavora sempre di più sulla sicurezza attiva in moto, sia per quanto riguarda i controlli elettronici diretti per evitare le cadute (traction control e ABS su tutti), sia per gli elementi che potrebbero aiutare a far notare di più il motociclista sulla strada, come l'abbigliamento tecnico con materiale riflettente e i colori ad alta visibilità. Ad aggiungersi, negli ultimi mesi, sono sempre più proposte che inseriscono i LED nell'abbigliamento tecnico.

Dopo il casco, la giacca con "le lucine"

Ci ha pensato Shark, che a EICMA 2014 ha presentato il suo casco dotato di LED colorati per migliorare la visibilità del motociclista al buio, mentre in molte aziende stanno esplorando la possibilità di mettere un collegamento da fari e indicatori di direzione direttamente sulla giacca, una soluzione molto utile anche per i ciclisti e per chi fa jogging.

Un esempio sono le giacche della Impulse e di altre aziende in prima linea nello sviluppo di questa tecnologia, che in realtà è molto semplice: alcune strisce di led sono posizionate sulla giacca e sono collegate wireless con la moto con trasmettitore-ricevitore.

È una soluzione di indubbia validità

 

Questo sistema non fa altro che ripartire alla giacca gli impulsi che vengono mandati al faro posteriore, quindi quando si frena, oltre allo stop, si accenderanno due striscie di LED sulla giacca, all'altezza lombare e/o sul collo, mentre se si azionano gli indicatori, i led gialli sono sulle rispettive spalle. Il sistema funziona grazie a una batteria che si può ricaricare tranquillamente a casa.

La sicurezza, ovviamente, ne guadagna e il costante interesse (anche dei motociclisti, che ne parlano parecchio sui social network) potrebbe portare a questo sistema installato anche dalle più grandi case produttrici, che non è escluso che stiano già sviluppando i loro modelli. Con casco a LED e giacca che replica il faro posteriore della moto, più che motociclisti sembreremo alberi di natale, ma forse è un bene sacrificare un po' di sobrietà in favore di una maggiore sicurezza sulla strada. 

 

Giacca a LED Impulse

Autore: Redazione

Tag: Abbigliamento , abbigliamento


Top